LIBRI: 16 imperdibili romanzi editi da Longanesi

La nuova edizione di un classico quanto mai attuale: Sul potere.

Nel 1938, quando le dittature nazi-fasciste dominano la scena politica e si è alla vigilia dell’aggressione alle democrazie dei paesi europei, Bertrand Russell pubblica un libro che affronta il concetto di potere in modo del tutto originale. In netta opposizione con l’ideologia marxista, per Russell il movente fondamentale degli uomini non è affatto quello economico. La ricchezza non è altro che un mero mezzo per raggiungere il fine ultimo del potere, il più importante dei desideri umani. A differenza dell’animale, i cui desideri sono legati alla sola sopravvivenza, l’uomo, nella visione russelliana, è una macchina desiderante che vive nell’eterna insoddisfazione. Il potere rappresenta la possibilità di realizzare tutti i desideri e la sua ricerca è diventata il più importante elemento di sviluppo della società.

Sul potere, ancora oggi attualissimo, analizza il potere sia dal punto di vista storico sia nelle sue molteplici forme, finendo con l’erigere uno straordinario baluardo a difesa della libertà, contro l’invadenza del potere e di ogni forma di dittatura.

Questa nuova edizione del saggio contiene una Prefazione di Ernesto Galli della Loggia, firma di punta del Corriere della Sera.

Bertrand Russell (1872-1970), filosofo, matematico e scrittore, studiò a Cambridge, dove insegnò fino al 1916, quando venne allontanato per le sue idee pacifiste. Dal 1938 al 1944 visse negli Stati Uniti. Insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 1950, concluse la sua intensa attività in favore della pace creando nel 1966 il noto tribunale Russell contro i crimini di guerra americani in Vietnam. Tra i suoi ultimi titoli pubblicati da Longanesi Saggi scettici (2011) e Scienza e religione (2012).

Impostazioni privacy