LIBRI: 16 imperdibili romanzi editi da Longanesi

Nel settantesimo anniversario della casa editrice Longanesi una raccolta di aforismi del suo fondatore: Il mio Leo Longanesi.

Leo Longanesi è stato un innovatore polemico e anticonformista, uno scrittore di grande rilievo che ha incarnato la migliore tradizione del giornalismo italiano e trasmesso il suo spirito alla casa editrice che ha fondato. Un vero enfant terrible, un moralista acre, un fustigatore impietoso, i cui scritti, a distanza di anni, conservano ancora la stessa capacità di fissare vizi e virtù del nostro Paese: le poche eccellenze, i tantissimi limiti.

In occasione dei suoi settant’anni di vita e di pubblicazioni, la casa editrice Longanesi festeggia il suo fondatore con un’antologia che ne raccoglie aforismi, epigrammi, brani e tutti gli scritti più sferzanti e corrosivi. Questa raccolta, curata da Pietrangelo Buttafuoco – che di Leo Longanesi è un fervente ammiratore – ci restituisce in pieno la grandissima personalità di colui che amava definirsi «un carciofino sott’odio» e la forza icastica delle sue battute, che colpiscono e divertono ancora oggi come ieri.

L’opera si accompagna a un anno di eventi e incontri dedicati all’intellettuale.

Giornalista, opinionista caustico e controverso, scrittore finalista al Premio Campiello, ex libraio, conduttore radiofonico e televisivo, Pietrangelo Buttafuoco è nato a Catania nel 1963. Ha collaborato con le principali testate italiane, da La Repubblica a Panorama. È ospite fisso della trasmissione di Giovanni Minoli “Mix 24” in onda su Radio 24 e scrive per numerosi quotidiani nazionali: Il Sole 24 Ore, il Foglio e il Fatto Quotidiano.

Impostazioni privacy