Allarme smagliature? Ecco come prevenirle e curarle

L’estate si avvicina ed ogni donna comincia a fare i conti con il bilancio fisico dopo l’inverno. La prova costume mette a dura prova i cuscinetti di grasso ma anche le donne che non hanno problemi con il peso in eccesso molto spesso si trovano a dover combattere con le smagliature, una delle patologie della pelle più democratica che ci sia, già, perchè anche le modelle famose ne sono colpite.

smagliature

Se anche voi avete delle smagliature in alcuni punti del vostro corpo, ecco alcuni consigli per prevenirle e curarle almeno in una fase iniziale, in cui l’elasticità della pelle si può ancora recuperare.

Le smagliature, cosa sono e come curarle

Le smagliature sono delle vere e proprie cicatrici della pelle, che in una fase iniziale appaiono come delle striature rosate o violacee e in una seconda fase, quella più problematica e irrecuperabile, appaiono biancastre.

Questa patologia della pelle ha diverse cause, come ad esempio i disordini metabolici, una alimentazione ricca di grassi saturi, una poca idratazione della pelle, le diete lampo che provocano l’effetto yo-yo o anche una predisposizione genetica della pelle ad essere meno elastica.

Le smagliature infatti, sono dei veri e propri strappi della fibra elastica del derma che in seguito si trasformano in cicatrici, in quanto la pelle se non è aiutata, non riesce a risanarsi.

Come possiamo aiutare la rigenerazione del derma in prossimità delle smagliature? Prima di tutto assumendo delle abitudini di vita sana, con una alimentazione corretta, molta attività fisica e bevendo acqua a volontà.

Se la vostra pelle tende ad essere secca, prendete l’abitudine di massaggiarla con degli oli vegetali o dei prodotti specifici che ripristino il film idro lipidico della pelle.

Per quanto riguarda le smagliature, che compaiono spesso in parti del corpo come il seno, l’addome, i fianchi, l’interno braccia e coscia, i retro polpaccio o la schiena, si dovranno massaggiare con cura, sopratutto in una fase iniziale.

Il massaggio ripristina il micro circolo del derma e provvede ad ossigenare i tessuti. Questo massaggio delicato potrà essere fatto con dei prodotti cosmetici studiati per questa problematica o con dei rimedi naturali come un mix di oli vegetali ottimi come quello di mandorle dolci, di jojoba, di rosa mosqueta.

 

 

 

Impostazioni privacy