Inventato il cerotto che ripara il cuore

Un cerotto che ripara il cuore. Ecco di che cosa si tratta.

(iStock)
(iStock)

Un avveniristico cerotto riparerà il cuore danneggiato dall’infarto o altre malattie cardiache. Si tratta di un nuovo metodo di cura che in futuro potrà sostituire il trapianto, sostengono gli esperti.

Il cerotto salva cuore è stato inventato dal professor Tal Dvir dell’università di Tel Aviv, in Israele. Si tratta di un dispositivo che sembra uscito fuori da un racconto di fantascienza, ma che è assolutamente reale. È un vero e proprio cerotto bionico formato sia da tessuto vivente che da componenti elettronici in grado di intervenire quando il cuore presenta aritmie o altri problemi. Il tessuto è fatto di materiale biocompatibile e di cellule cardiache che “battono” e che sono in grado di integrarsi con il cuore su cui viene applicato. Nella componente artificiale sono presenti dei sensori, elettrodi ed elettrostimolatori. che consentono rispettivamente di captare le aritmie o altre anomalie del cuore e di avviare il rilascio di farmaci a comando per risolvere i problemi.

Il cerotto cardiaco funziona da remoto: i sensori inviano in tempo reale informazioni al medico sulle condizioni cardiache del paziente, segnalando i problemi che possono manifestarsi, e il medico, sempre da remoto, può comandare al cerotto il rilascio dei farmaci per curare i disturbi e rigenerare il tessuto cardiaco. In futuro il cerotto potrebbe funzionare anche automaticamente, sentendo le condizioni cardiache del paziente e intervenendo con il rilascio dei farmaci, senza che occorra l’intervento del medico.

Sono ipotesi che sembrano davvero fantascientifiche, ma che aprono nuove, concrete prospettive di cura per le malattie cardiache, con la possibilità di intervenire subito, appena il paziente si sente male e prima che i problemi diventino irreparabili, e soprattutto in modo efficace. Quando il cerotto cardiaco verrà messo a punto in via definitiva, le terapie in campo cardiologico saranno rivoluzionate e soprattutto la ricerca medico-scientifica farà un grosso balzo in avanti.

Il funzionamento del cerotto salva cuore è descritto nella rivista scientifica Nature Materials.

Impostazioni privacy