Zara, Bershka, Stradivarius e molte altre: le aziende che dividono gli utili con i dipendenti

Se l’azienda va bene anche i dipendenti guadagnano di più. Logica di altri tempi, direte voi, e avreste anche ragione se non fosse per le ultime novità arrivate da Zara, Massimo Dutti, Pull and Bear, Bershka, Stradivarius, Oysho e altre aziende del gruppo Inditex.

GettyImages-460691228
Photo by GettyImages

Parte dei guadagni ai dipendenti di Zara & Co

Il fondatore e primo azionista di Inditex, Amancio Ortega, non a caso noto al mondo come il Signor Zara, ha percepito 100 mila euro nel 2015 in quanto membro del Cda di Inditex.

Al gruppo è evidentemente parso ingiusto che solo le alte sfere godessero dell’incredibile crescita aziendale: un bel +15% è stato infatti registrato da Inditex rispetto agli introiti del 2015. Di questa ricca fetta il 10% andrà, secondo quanto annunciato, ai dipendenti.

Si parla di ben 37.4 milioni di euro da dividere tra circa 78 mila dipendenti di negozi, azienda, logistica e filiali, che, alla data del 31 marzo 2016, abbiano accumulato più di due anni di anzianità in azienda.

La cifra esatta che arriverà nella busta paga dei singoli dipendenti verrà svelata il 31 marzo corrente anno ma, a prescindere dal numero di zeri che saranno incassati da ciascuno di loro, è il gesto stesso ad apparire illuminante (e illuminato) in un’epoca in cui i lavoratori di rado vengono riconfermati, figuriamoci ricompensati. Ben fatto Signor Zara!

Impostazioni privacy