Addio a Riccardo Garrone, indimenticato San Pietro nello spot del caffè

E’ morto oggi l’attore Riccardo Garrone, un protagonista di tanti film commedia all’italiana e negli ultimi anni molto conosciuto dal grande pubblico nei panni di San Pietro in una celebre pubblicità di caffè.

Riccardo Garrone nello spot Lavazza)
Riccardo Garrone nello spot Lavazza)

Riccardo Garrone è morto oggi a Milano, all’età di 89 anni. Nato a Roma il 1° novembre 1926, Garrone frequentò l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” e nel 1949 debuttò al cinema con “Adamo ed Eva” di Mario Mattoli. Il registra lo scelse anche per altri ruoli, tra cui l’ufficiale delle guardie in “Due notti con Cleopatra”, del 1953.

Nel corso della sua carriera, Garrone ha recitato con grandi registi, da Federico Fellini a Dino Risi, Ettore Scola, Luigi Zampa, Damiano Damiani, Nanni Loy. Per la sua bella presenza e la recitazione misurata, Garrone ha recitato spesso nei ruoli di uomo elegante, simpatico e talvolta un po’ disonesto. Ha interpretato molti personaggi comici, ma anche ruoli drammatici, come nei film di Fellini “Il bidone” e “La dolce vita”, “La romana” di Luigi Zampa e “La ragazza con la valigia” di Valerio Zurlini.

Ha recitato in diverse fiction e serie tv come “Un Medico in famiglia”. Negli ultimi anni, prima che il suo ruolo fosse preso da Tullio Solenghi ha recitato la parte di San Pietro negli spot della Lavazza con Paolo Bonolis e Luca Laurenti.

Riccardo Garrone nei Panni di San Pietro con Bonolis e San Pietro in Paradiso

Impostazioni privacy