Donna con tumore al seno da 15 kg

Intervento chirurgico eccezionale a Roma per un tumore al seno. La notizia da CheDonna.it.

Seno (Thinkstock)
Seno (Thinkstock)

Una donna è stata operata al Policlinico Gemelli di Roma per un cancro al seno. La notizia sta nella straordinarietà dell’intervento, dato che le è stato asportato un tumore di 15 kg di peso. Impressionante.

L’operazione è andata a buon fine, la donna,  60 anni di età, sta bene ed è stata già dimessa dall’ospedale. L’intervento chirurgico è stato condotto dall’equipe del professor Riccardo Masetti, senologo che dirige la struttura afferente all’Area Salute della Donna del Gemelli. I chirurghi hanno asportato il grosso tumore senza problemi.

Il cancro era arrivato a questo peso abnorme per via della paura e dell’imbarazzo che avevano letteralmente paralizzato la paziente, che ha atteso anni dal manifestarsi della malattia prima di farsi curare. La donna era riuscita ad andare avanti con la sua vita di sempre, nonostante la malattia, finché il tumore è cresciuto in modo abnorme deturpandole il corpo e causandole un fortissimo disagio psichico. Solo a quel punto la paziente ha deciso di farsi curare.

Il professor Masetti ha spiegato che si tratta di “un caso quasi unico per le dimensioni cui era arrivata questa neoplasia”, tuttavia non è raro che le pazienti con cancro al seno ricorrano all’assistenza medica quando il tumore è diventato molto grande. Comunque, Masetti ha detto di “non aver mai visto in 35 anni di carriera una neoplasia di queste dimensioni”.

L’intervento chirurgico sulla donna dal cancro al seno abnorme è durato circa tre ore ed è riuscito a rimuovere completamente la neoplasia. Anche la chiusura della ferita è stata regolare, senza bisogno di trasferimenti cutanei da altre parti del corpo. Ora sulla paziente dovranno essere effettuati ulteriori accertamenti, ma il professore è ottimista, spiegando che questo tipo di tumori non è molto aggressivo. Per la fortuna della paziente.

Impostazioni privacy