Esercizio fisico per prevenire il cancro

L’esercizio fisico fa molto bene alla nostra salute, una recente ricerca scientifica ci comunica nuove proprietà.

Aerobica (Thinkstock)

Praticare un’attività sportiva e fare esercizio fisico in genere aiuta a proteggere dal cancro. I ricercatori dell’Università di Copenaghen sono riusciti ad individuare le cause di questo effetto benefico con uno studio che per la prima volta indaga sui meccanismi molecolari. A proteggere contro i tumori sarebbe l’adrenalina rilasciata dall’organismo durante l’esercizio fisico. Lo studio, pubblicato sulla rivista Cell Metabolism, è stato condotto solo sui topi, dovrà pertanto essere confermato per gli esseri umani, ma ha portato ad una scoperta importante.

Già in passato altri studi avevano accertato gli effetti protettivi di una regolare attività fisica nei confronti dei tumori. Chi pratica esercizio e sport regolarmente non solo ha meno probabilità di contrarre il cancro, ma ha anche più possibilità di sopravvivenza nel caso si ammali. Gli scienziati dell’Università di Copenaghen avrebbero scoperto i meccanismi che stanno alla base di questi effetti.

Durante lo studio, gli scienziati hanno impiantato cellule tumorali in due distinti gruppi di topi: uno aveva a disposizione nella gabbia delle ruote su cui fare esercizio fisico, l’altro no. A distanza di un mese i ricercatori hanno accertato che i topi del primo gruppo avevano sviluppato meno tumori e meno metastasi rispetto a quelli del secondo gruppo. Le analisi hanno poi rilevato che nel sangue dei topi che avevano fatto esercizio fisico era presente una maggior quantità di adrenalina, ma anche di una molecola chiamata interleuchina 6 e di un componente del sistema immunitario. Con un altro esperimento i ricercatori hanno potuto stabilire che era stata proprio l’adrenalina a favorire la produzione delle altre due sostanze. Quindi era stata l’adrenalina a proteggere il primo gruppo di topi dall’insorgenza dei tumori.

Ovviamente è ancora presto per dire se gli stessi effetti possano prodursi anche sull’uomo. L’organismo dei topi non è come quello degli esseri umani. Questi studi, tuttavia, sono incoraggianti, anche se ne occorreranno di altri e più approfonditi.

Per ora, sulla base di precedenti ricerche, si sa che l’esercizio fisico ha effetti protettivi dimostrati contro alcuni tipi di cancro: al colon, all’endometrio e al seno.