Addio al papà di Cicciobello

Cicciobello è il bambolotto con cui hanno giocato tantissime bambine. Oggi purtroppo dobbiamo darvi una brutta notizia:è venuto a mancare il disegnatore che lo ha ideato.

cicciobello

E’ morto il “papà” di Cicciobello, Silvestro Bellini, 87 anni, l’uomo che disegnò il volto del famosissimo bambolotto, con cui hanno giocato generazioni di bambine e che ancora è in produzione anche se in differenti aggiornate versioni. Nel 2012 Cicciobello ha festeggiato 50 anni.

Silvestro Bellini era originario di Adrara San Martino, in provincia di Bergamo, e abitava a Sarnico, sul Lago d’Iseo, sempre nel bergamasco. Lavorava come modellatore alla ditta Sebino di Cologne, in provincia di Brescia, quando nel 1962 fu il primo a disegnare il celeberrimo bambolotto che riproduce le fattezze di un neonato a grandezza naturale. Il volto paffuto del bambolotto, con gli occhi azzurri e i capelli biondi, fu ispirato a Bellini proprio da un neonato bergamasco, come raccontò lo stesso disegnatore.

A dare la notizia della scomparsa di Sulvestro Bellini è L’Eco di Bergamo. Il disegnatore, che si era formato all’Accademia Carrara di Bergamo e aveva lavorato come artista disegnatore anche negli Stati Uniti e in Austria, è morto il 7 marzo all’ospedale Gavazzeni di Bergamo. I funerali verranno celebrati mercoledì 9 marzo alle 10 di mattina a Sarnico.

Impostazioni privacy