Pressione alta? Alle donne fa bene lo yogurt

Contro la pressione alta mangiate lo yogurt, donne! Questo è almeno il suggerimento che viene da un recente studio americano.

(Thinkstock)
(Thinkstock)

Mangiare yogurt farebbe molto bene alle donne contro la pressione alta. A sostenerlo è uno studio della della Boston University School of Medicine, presentato dal suo autore, Justin Buendia, ad una conferenza dell’American Heart Association.

Lo studio porta dati concreti stabilendo che se le donne mangiano yogurt almeno cinque volte a settimana il rischio di sviluppare l’ipertensione è ridotto del 20%. Una percentuale non indifferente.

Lo studio dell’Università di Boston si basa a sua volta sui dati di tre grandi studi, di cui due condotti su 240mila donne tra i 22 e i 55 anni e uno su 55mila uomini tra i 40 e i 75 anni. In un periodo che va dai 18 ai 30 anni di controlli periodici sono stati registrati circa 74mila casi di ipertensione. In questi casi è stato rilevato che, escludendo altri fattori di rischio, le donne che avevano mangiato cinque o più porzioni di yogurt a settimana avevano il 20% di rischio in meno di contrarre la pressione alta rispetto alle altre donne che invece mangiavano molto meno yogurt. Il dato è stato ritenuto statisticamente rilevante.

Un dato simile non è stato riscontrato invece negli uomini. La differenza forse è dovuta a fattori ormonali. Gli uomini che consumavano meno yogurt non presentavano infatti percentuali di rischio di ipertensione superiore rispetto a chi ne consumava tanto. Invece il rischio di pressione alta si riduceva negli uomini fino al 31% se oltre allo yogurt consumavano abitualmente frutta, verdura, legumi, cereali e noci. Insomma un’alimentazione sana che in genere è importante per contrastare l’alta pressione e le malattie cardiovascolari..

L’autore dello studio ha spiegato che “nessun cibo è una bacchetta magica”, mentre una dieta sana fa bene a tutti. Poi se nelle donne mangiare più yogurt aiuta, ben venga!

.

Impostazioni privacy