I cibi che ci aiutano a rimanere in forma con l’età

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Mirtilli (Pixabay)
Mirtilli (Pixabay)

Gli alimenti ricchi di flavonoidi che aiutano a rimanere in forma, secondo lo studio, sono soprattutto i mirtilli e le fragole, ma anche i lamponi, il ribes nero, le arance rosse, le prugne e susine e le melanzane. Alimenti questi che sono particolarmente ricchi di antocianine, un tipo di flavonoidi.

Per mantenere il peso corporeo, i ricercatori suggeriscono di consumare frutta e verdura che abbiano un’alta concentrazione di flavonoidi. Tra queste abbiamo visto che ci sono i frutti di bosco, ma anche le mele, le pere e i peperoni. Mangiare cibi ricchi di flavonoidi, inoltre, aiuta a prevenire diversi tumori e a proteggere dal rischio cardiovascolare. Tra gli alimenti ricchi di questi potenti antiossidanti c’è anche il cioccolato.

Ovviamente, per rimanere in forma con l’avanzare degli anni non basta consumare questi alimenti, ma è importante tenere sotto controllo l’alimentazione, evitando le abbuffate che si facevano da giovani, perché nel frattempo il metabolismo è cambiato e non è più in grado di smaltire grandi quantità di grassi e calorie. Molto importante, poi, è fare regolare attività fisica, anche per mantenere la massa muscolare che con il tempo cede. Insomma le regole da seguire per restare in forma con l’età sono più di una.