I cibi che ci aiutano a rimanere in forma con l’età

Più passano gli anni più si tende ad ingrassare, sono davvero pochi i fortunati che riescono a mantenere peso e forma di quando erano più giovani. Ma ingrassare con l’età è davvero inevitabile? Secondo alcuni studiosi no. Vediamo come fare per rimanere in forma anche con il passare del tempo.

(Thinkstock)
(Thinkstock)

Non è affatto detto che con l’età si debba per forza ingrassare. Il nostro metabolismo cambia, è vero, ma seguendo alcune regole e alcuni accorgimenti possiamo restare in forma lo stesso.

A sostenerlo è uno studio della Harvard Medical School, pubblicato sul British Medical Journal, che ha esaminato i dati riguardanti il peso e le abitudini alimentari di circa 124mila individui, donne e uomini americani di età media tra i 36 e i 46 anni, in buona salute e non affetti da malattie croniche. I soggetti sono stati studiati per 24 anni attraverso la compilazione di questionari sul loro peso e le abitudini alimentari. Dallo studio è emerso che coloro che negli anni avevano consumato abitualmente alimenti ricchi di flavonoidi avevano mantenuto il proprio peso corporeo. I flavonoidi sono sostanze antiossidanti di cui ci siamo occupati diverse volte per i loro benefici affetti sulla salute, Oltre a proteggere dall’invecchiamento, dalle malattie cardiovascolari e dai tumori, i flavonoidi aiuterebbero anche a mantenere un regolare peso corporeo.

Impostazioni privacy