Oscar a Ennio Morricone: il video della premiazione

La notte degli Oscar è stata una grande emozione anche per l’Italia, con la meritatissima vittoria, finalmente, di Ennio Morricone, premiato per la Miglior colonna sonora per il film di Quentin Tarantino “The Hateful Eight“. Ecco la premiazione del compositore italiano.

Ennio Morricone con l'Oscar (ROBYN BECK/AFP/Getty Images)
Ennio Morricone con l’Oscar (ROBYN BECK/AFP/Getty Images)

Sembra in credibile, ma Ennio Morricone, celebre per le sue colonne sonore degli “spaghetti western” di Sergio Leone, ma anche di altri celeberrimi film come “C’era una volta in America” e “The Mission”, non aveva mai vinto un Oscar alla Miglior colonna sonora. Un parziale risarcimento di questa mancanza gli è arrivato nel 2007, quando è stato premiato con l’Oscar alla carriera.

Finalmente, però, il maestro si è visto riconoscere la celebre statuetta per una sua composizione. E’ avvenuto grazie al regista Quentin Tarantino che lo ha voluto fortemente alle musiche del suo suo ultimo film “The Hateful Eight“, un film western, guarda caso.

I premi per Morricone sono arrivati a inizio 2016, prima con il Golden Globe, poi il Bafta, il premio britannico del cinema, poi negli ultimi giorni la meritata stella sulla Walk of Fame, anche questa arrivata con notevole ritardo. Infine la consacrazione agli Oscar. Una successione di riconoscimenti più che meritata.

Durante la premiazione degli Oscar, quando è stato annunciato il suo nome come vincitore della Miglior colonna sonora, Ennio Morricone è stato accompagnato sul palco dal figlio Giovanni. Il compositore è apparso visibilmente commosso ed emozionato, tanto che ha avuto un attimo di difficoltà a pronunciare le prime parole.

Morricone ha ringraziato per il prestigioso riconoscimento e non ha mancato di citare gli altri colleghi compositori: “Un pensiero va agli altri nominati, in particolare a John Williams. Non c’è una grande colonna sonora senza un grande ispiratore come Tarantino ed il suo team che ringrazio per avermi scelto”. Ma le parole commosse sono state per la moglie: “Dedico questa musica e questo Oscar a mia moglie Maria“. Per il compositore c’è stata la standing ovation di tutto il Dolby Theatre.

Ecco il video della premiazione di Ennio Morricone agli Oscar 2016

Impostazioni privacy