Mangiate cioccolato? Siete più intelligenti!

Mangiare cioccolato renderebbe più intelligenti. La scoperta che tutti sognavamo.

(Thinkstock)
(Thinkstock)

Abbiamo già visto le mille virtù del cioccolato e quanto questo alimento, se consumato in giusta quantità faccia bene alla salute. Questo vale soprattutto per quello fondente, è ricco di flavonoidi, potenti antiossidanti che proteggono l’apparato cardiocircolatorio e quindi da malattie gravi come infarto e ictus. Gli antiossidanti, inoltre, contrastano gli effetti dell’invecchiamento.

Abbiamo anche visto che mangiare 30 grammi di cioccolato al giorno fa bene alle mamme in dolce attesa e al loro bebè, perché aiuta lo sviluppo del feto.

 

Il cioccolato fa bene al cervello

Ora, una scoperta ci dice che questo cibo divino ci aiuta anche ad essere più intelligenti, dandoci la definitiva giustificazione per mangiarne di più!

Uno studio della Georgie Crichton della University of South Australia, pubblicato sulla rivista Appetite, ha dimostrato che mangiare cioccolato regolarmente, almeno una volta alla settimana, potenzia le funzioni cognitive. Questo vale non solo per il fondente, ricco di flavonoidi, ma anche per quello al latte. I golosi hanno quindi un alibi in più.

I ricercatori australiani hanno esaminato i consumi di cioccolata di 968 soggetti tra i 23 e i 98 anni nell’arco di 30 anni, sottoponendoli periodicamente a dei questionari alimentari, in cui si chiedeva loro con che frequenza consumassero questo alimento. Lo studio è stato condotto per accertare quali fossero gli effetti a lungo termine sulle funzioni cognitive dovuti al consumo di cioccolato. I soggetti esaminati sono poi stati sottoposti a diversi test cognitivi, per misurare le performance in diversi ambiti, dalla memoria visiva a quella verbale, eccc.

Alla fine dell’esperimento gli scienziati hanno potuto verificare che le persone che consumavano regolarmente cioccolato avevano funzioni cognitive migliori in tutti i campi. Un effetto legato al consumo di qualunque tipo di cioccolata, fondente e al latte.

Per i golosi di quello che non a caso è stato chiamato cibo degli dei è una bellissima notizia.

Vi ricordiamo infine il nostro articolo su cioccolato e desiderio femminile.

Impostazioni privacy