Baciarsi: come piegare la testa nel modo giusto

(Thinkstock)
(Thinkstock)

Il bacio romantico, dunque, va sempre verso destra. Questo perché, spiegano i ricercatori, le emozioni si mostrano meglio sul lato sinistro, quello che esponiamo al nostro partner quando lo baciamo piegando la testa verso destra. I circuiti emotivi del cervello si trovano infatti sull’emisfero destro, che in base al principio della lateralità controlla il lato opposto del corpo, ovvero quello sinistro (quando ad esempio una persona è colpita da ictus si paralizza la parte del corpo opposta a quella del cervello dove si è manifestato).

Al partner mostriamo il nostro lato sinistro del corpo perché siamo più disposti a condividere con lui i nostri sentimenti e le nostre emozioni, spiegano i ricercatori. Quando invece baciamo un parente o una persona amica di solito il cervello segue un percorso differente e si tende quindi a piegare la testa a sinistra.

Va spiegato, tuttavia, che non si tratta di una regola rigida. Può capitare di baciare un parente piegando la testa a destra, così come a maggior ragione possiamo baciare il partner piegando la testa a sinistra e questo non significa che lo amiamo di meno. Esistono infatti tanti elementi che influenzano il nostro modo di baciare e piegare la testa. In primo luogo il fatto di essere mancini. In questo caso si tende a piegare la testa a destra, perché i circuiti neuronali del cervello sono invertiti.

Gli scienziati, poi, spiegano che si tende a piegare la testa verso sinistra quando si è molto ansiosi.

E se invece fosse solo un fatto di comodità o di abitudine?

Per quanto la scienza si sforzi di analizzare e spiegarci il linguaggio del corpo, non esiste una regola assoluta sul modo “giusto” secondo in cui baciarsi. Ognuno alla fine segue il proprio istinto!

Impostazioni privacy