Vaccino si o no?

img_come_pianificare_un_viaggio_in_famiglia_5928_orig

Se viaggiate col bambino, visitate il sito dell’OMS per i viaggiatori e quello del Ministero della Salute italiano prima di mettervi in viaggio. Informatevi sui possibili rischi e i vaccini che possono proteggere la famiglia. Le malattie infettive prevenibili da vaccino sono diffuse in tutto il mondo.

E’ sconsigliato viaggiare:

  • Se il bambino (o voi stessi) ha contratto una malattia infettiva, è importante impegnarsi a non diffonderla ad altri
  • Se c’è ancora il rischio di infezione
  • Se una persona non vaccinata contrae una malattia infettiva mentre viaggia, è importante evitare aerei, treni, autobus per prevenire la trasmissione della stessa (questo fintanto che il medico non ritiene che il rischio contagio sia terminato). Ci sono alcuni casi in cui l’autorità sanitaria può impedire alla persone coinvolte di viaggiare a causa del rischio diffusione

Bisogna avere la consapevolezza che:

  • Qualsiasi malattia prevenibile da vaccino può presentarsi in qualunque momento in Europa perché queste malattie sono ancora presenti sia in Europa che nel resto del mondo
  • A volte le malattie infettive provocano focolai ed epidemie
  • Per alcune malattie basta anche un solo caso a destare preoccupazione nella comunità. L’esempio più eclatante è il morbillo, la malattia più contagiosa conosciuta. E’ una di quelle malattie infettive che si diffondono rapidamente tra le persone non vaccinate.
  • Purtroppo in molti casi non è possibile sapere in anticipo la gravità delle malattie nel bambino

Informarsi non costa niente, aiuta a prevenire eventuali situazioni delicate che possono verificarsi. Essere responsabili è fondamentale nel rispetto del bambino e della comunità intera.

Impostazioni privacy