Carne e latte, meglio se biologici. Ecco perché

Alimenti ricchi di proteine come carne e latte sono da preferire biologici, per i loro effetti benefici sulla salute. Vediamo perché.

(Thinkstock)
(Thinkstock)

Secondo due nuovi studi scientifici, la carne e il latte vanno consumati preferibilmente biologici. Quando sono stati prodotti con il metodo biologico, infatti, carne e latte contengono un maggiore quantitativo di acidi grassi omega 3, quelli che fanno bene al cuore.

A sostenerlo è l’Università di Newcastle in due studi pubblicati dal British Journal of Nutrition. I ricercatori hanno preso in esame precedenti ricerche, rielaborando i dati di 196 studi sul latte e 67 sulla carne. A seguito di questa analisi hanno potuto affermare che carne e latte biologici hanno il 50% in più di acidi grassi omega3 rispetto ai prodotti non biologici, mentre il contenuto di altri grassi nocivi per la salute è inferiore. Inoltre, il latte biologico ha una concentrazione maggiore di vitamine solubili nei grassi e di acidi linoleici coniugati.

Quello che fa la differenza tra carne e latte prodotti con il metodo biologico e quelli prodotti secondo le tecniche convenzionali è l’alimentazione degli animali: negli allevamenti biologici, infatti, gli animali sono nutriti soprattutto con erba, che prevale sulle granaglie che vengono loro somministrate negli allevamenti di carattere industriale. Il latte e la carne prodotti dagli animali allevati biologicamente sono quindi più sani e più ricchi di nutrienti preziosi per la salute.

Basta dunque cambiare la nostra alimentazione da convenzionale a biologica, soprattutto per carne e latte, per assumere maggiori quantità di acidi grassi omega 3 senza aumentare l’apporto di calorie né di grassi “cattivi”.

L’unico inconveniente riguardo al latte biologico è dato dal fatto che contiene molto meno iodio di quello prodotto in modo convenzionale, fino al 74% in meno. Sarà tuttavia sufficiente bilanciare la propria dieta in modo adeguato, assumendo lo iodio con altri alimenti per seguire un’alimentazione corretta.

Impostazioni privacy