MUSICA: Grande successo per Francesca Michielin

IMG_1235 mailGrandissimo successo per la partecipazione di Francesca Michielin alla 66ma edizione del Festival di Sanremo. La cantautrice, salita per la prima volta sul palco dell’Ariston con il brano Nessun grado di separazione, scritto a sei mani con Cheope e Federica Abbate, che hanno collaborato anche alla stesura musicale insieme a Fabio Gargiulo, ha letteralmente conquistato pubblico e critica.

Inoltre, a rendere ancora più speciale l’avventura sanremese di Francesca è stata la decisione della Rai che l’ha scelta per rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2016, in programma dal 10 al 14 maggio a Stoccolma.

Nessun grado di separazione dal giorno dalla release è stabile ai primi posti delle classifiche digitali italiane conquistando ottime posizioni anche su Itunes Spagna, Svizzera e Malta. Su Spotify, il brano è primo nella classifica TOP 50 Italia, mentre su Shazam ha superato in pochissime ore le 14mila condivisioni e il profilo Francesca Michielin ha oltrepassato i 2 milioni di followers.

Il brano è accompagnato dal video che, in meno di una settimana, ha già superato 1 milione di views su Vevo e Youtube; portando così a quasi 52milioni le visualizzazioni complessive di tutti i 12 video presenti sulla piattaforma musicale.

Nel videoclip, diretto da Giacomo Triglia, Francesca si trova dentro un cubo luminoso, metafora della parte più vitale della nostra esistenza, in cui custodisce e protegge la propria personalità. Ma poi, spinta dal bisogno di entrare in contatto con il mondo esterno, si circonda di persone, esce dalla sua scatola, per condividere con il mondo esterno la propria esperienza, i propri pensieri. Ogni persona utilizza un suo codice personale e Francesca sceglie proprio i simboli che più la rappresentano: l’ecosaedro, il diario segreto e un palloncino.

Nessun grado di separazione è il primo inedito disponibile dell’album Di20are, che sarà in vendita tutti i negozi e in digitale da venerdì 19 febbraio su etichetta Sony Music. L’album contiene anche i successi dell’album di20, Tutto è Magnifico (la prima versione di Magnifico scritta da Roberto Casalino e Dario Faini e rivisitata da Francesca), e altri due inediti: E’ con te, firmato da Cheope, e Nice to meet you, il singolo scritto in occasione del suo primo tour e in cui Francesca suona diversi strumenti che la raccontano da diversi lati e che lei stessa definisce particolarmente autobiografico.

Il 19 febbraio da Milano inizierà anche una serie di instore che porterà Francesca in giro per tutta l’Italia in 10 tappe per incontrare il pubblico. Dopo Milano, Francesca arriverà a Padova (20 febbraio), Bologna (21 febbraio), Verona (22 febbraio), Firenze (24 febbraio), Roma (25 febbraio), Gravina di Catania (CT) (28 febbraio), Napoli (1 marzo), Rende (CS) (5 marzo) e Casamassima (BA) (6 marzo).

Numeri da record anche sui profili social dell’artista. Ad esempio, l’hashtag #NessunGradoDiSeparazione è stato tendenza su Twitter Italia per ben due giorni, l’11 e il 13 febbraio, mentre venerdì 12 è stato in tendenza #FrancescaMichielin. La menzione @francescacheeks è stata la più twittata dell’intero Festival, con oltre 15000 tweet scritti sul social.

Su Youtube, il canale FrancescaMVevo si attesta come il secondo canale musicale per crescita di followers (dopo Eros Ramazzotti, fonte socialbakers). Un altro record è quello registrato su Facebook: la pagina ufficiale Francesca Michielin è la pagina con il maggior incremento di i-Like dell’ultima settimana (circa 90.000 likes). Primo per crescita di followers anche il profilo Twitter @francescacheeks (fonte socialbakers).

Impostazioni privacy