Conetti di pasta sfoglia ripieni di crema pasticcera

Avete mai preparato i conetti di pasta sfoglia ripieni di crema pasticcera? Sono un dessert delizioso, semplice e veloce da preparare.

conetti ripieni

Tutto ciò che vi occorre sono dei coni per pasta sfoglia come quello illustrato in foto, pasta sfoglia e crema pasticcera.

61r6NVV6CmL._SL1500_

Andiamo passo per passo.

Anzitutto prepariamo la crema pasticcera.

Ingredienti:

250 ml di latte

2 tuorli

3 o 4 cucchiai di zucchero (dipende da quanto dolci siete)

2 cucchiai di farina (potete metterne anche un poco di più, così la crema si addenserà prima)

200 ml di panna (da aggiungere montata alla crema fredda)

Versate il latte in un tegame e portatelo a ebollizione. Nel frattempo, in un recipiente montate i tuorli d’uovo con lo zucchero fino a farli diventare quasi bianchi. Aggiungete la farina e mescolate il tutto sempre con lo sbattitore elettrico.

Ora versate il latte nel recipiente con le uova, lo zucchero e la farina e mescolate. Un consiglio è quello di usare un colino per versare il latte in quanto raccoglierà la pellicina di latte che si sarà formata in superficie.

Una volta mescolato tutto, versate la crema ancora liquida in una pentola e a fuoco medio/basso girate affinché non si addensa, facendo attenzione a non farla bollire.

Quando la crema si sarà pronta, versatela in una ciotola e copritela con pellicola trasparente.

Prepariamo i conetti

Ingredienti

Rotolo di pasta sfoglia rettangolare

1 tuorlo d’uovo per spennellare

Prendete una teglia e rivestitela di carta da forno.

Srotolate la pasta sfoglia e dal lato corto iniziate a tagliare, con un coltello a lama liscia, delle strisce della larghezza di due dita ca.

Umidificate con un poco d’acqua (utilizzando un dito o un pennello) la superficie della striscia di pasta sfoglia. Iniziate ora ad arrotolare questa striscia intorno al cono iniziando dalla punta a salire. Importante è non attaccare la parte umidificata sul cono, altrimenti i conetti una volta cotti non si staccheranno.

Procedete per quanti conetti avete a disposizione o a finitura delle strisce di pasta sfoglia.

Appoggiateli sulla carta da forno e spennellate con un tuorlo d’uovo la superficie. Infornate a 200° (preriscaldato)  per ca. 15-20 minuti, finché non saranno belli dorati.

Una volta cotti, toglieteli dai coni con delicatezza e  fateli raffreddare.

Ora riprendete la crema fredda e se volete, montate la panna, e mescolatela alla crema, la renderà più soffice e delicata.

Con una sac à poche riempite i conetti e a piacere spolverate con zucchero a velo o con cacao amaro.

Impostazioni privacy