Cioccolato in gravidanza: fa bene al bebè

Una piacevole scoperta sul cioccolato in gravidanza. Tutti i dettagli su CheDonna.it.

(Thinkstock)
(Thinkstock)

Mangiare cioccolato in gravidanza fa bene al bambino, a dirlo è uno studio recente e la notizia, scommettiamo, farà felici tante mamme in attesa.

In questi giorni ad Atlanta, negli Stati Uniti, è in corso il “2016 Pregnancy Meeting” della Society for Maternal-Fetal Medicine e uno studio, presentato all’assemblea e condotto dalla Université Laval Québec City in Canada, ha dimostrato che nelle donne incinte che mangiano cioccolato in piccole quantità ogni giorno viene aiutato lo sviluppo del feto.

I ricercatori, canadesi, coordinati dal prof. Emmanuel Bujold, hanno preso in esame 129 donne incinte a rischio di preeclampsia, ovvero di pressione alta in gravidanza, e hanno fatto mangiare loro 30 grammi di cioccolato al giorno. Alle gestanti era stato dato cioccolato di vari tipi, da uno comune e povero di antiossidanti a uno fondente ricchissimo invece di antiossidanti.

Dopo 12 settimane di esperimento, con l’assunzione giornaliera di cioccolato, i ricercatori hanno potuto constatare che il flusso di sangue materno al feto era migliorato. Un fenomeno che si è verificato sia nelle donne incinte che avevano consumato cioccolato comune, sia in quelle che avevano mangiato quello ricco di antiossidanti.

La conclusione, e bella notizia, è che un consumo giornaliero seppure moderato di cioccolato, da parte delle mamme in attesa, può favorire la crescita e lo sviluppo del feto e aiutare il bebè ad avere un buon peso alla nascita.

I neonati saranno sani e belli se la mamma mangerà tutti i giorni 30 grammi di cioccolato durante la gestazione. Scommettiamo poi che questo spuntino farà molto bene anche alle mamme e sicuramente le farà sentire doppiamente felici, avendo appagato la loro voglia di cioccolato sapendo di aver commesso un piccolo peccato di gola salutare per il loro bambino.

Sul cioccolato vi ricordiamo anche il nostro articolo: Perché mangiare cioccolato fa bene alla salute

Impostazioni privacy