Cucina in disordine? Più facile ingrassare!

Sembra incredibile, ma più teniamo la nostra cucina in disordine, più ingrassiamo. I particolari da CheDonna.it.

(Thinkstock)
(Thinkstock)

Tenere la propria cucina in disordine fa ingrassare, perché si tende a mangiare di più. È la scoperta fatta da uno studio della prestigiosa Cornell University di Ithaca, nello stato di New York.

I ricercatori hanno condotto il loro studio su 101 donne, le quali sono state fatte entrare in una cucina, chiedendo loro di aspettare una persona. All’interno della cucina c’erano coppe contenenti biscotti, cracker, carote e nella metà dei casi la stanza era disordinata, con piatti sporchi e giornali lasciati sul tavolo.

Prima di farle entrare ad alcune partecipanti all’esperimento è stato chiesto di ricordare una situazione in cui si erano sentite fuori controllo, ad altre invece di descrivere una situazione in cui si sentivano perfettamente in controllo. Alla fine, i ricercatori hanno accertato che le donne che entravano nella cucina disordinata dopo aver ricordato una situazione fuori controllo tendevano a consumare più biscotti, nell’attesa, di quelle che invece avevano ricordato una situazione di controllo: 103 calorie contro 38. L’ambiente caotico della cucina, invece, non ha avuto alcun effetto sul consumo di carote o cracker.

Secondo i ricercatori questo curioso esperimento dimostrerebbe che in un ambiente disordinato e provando la sensazione di sentirsi fuori controllo ci si troverebbe in una situazione di auto-condizionamento psicologico per cui ci si lascerebbe andare a mangiare di più, e soprattutto alimenti dolci, senza rispettare la dieta che si sta seguendo. È come se l’indulgenza verso se stessi fosse giustificata dal contesto in cui ci si trova. “Se tutto è fuori controllo perché non dovrei esserlo io?”, ha spiegato il prof. Lenny Vartanian, che ha condotto lo studio.

Una situazione che non vale solo per le donne, ma che potrebbe ripetersi anche per gli uomini. “Essere in un ambiente caotico e sentirsi fuori controllo influisce negativamente sulle diete”, ha aggiunto Lenny Vartanian. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Environment and Behavior.

L’ambiente che ci circonda influenza dunque il nostro comportamento e se ci teniamo a seguire la nostra dieta, meglio tenere in ordine la cucina!

Impostazioni privacy