Notizie del giorno: primi arresti per l’omicidio di Giulio Regeni

Il Patriarca di Mosca Kirill (KIRILL KUDRYAVTSEV/AFP/Getty Images)
Il Patriarca di Mosca Kirill (KIRILL KUDRYAVTSEV/AFP/Getty Images)

Un incontro che segnerà la storia quello in programma il prossimo 12 febbraio a Cuba tra Papa Francesco e il Patriarca ortodosso di Mosca Kirill. La notizia è stata data con un comunicato congiunto dalla Santa Sede e dal Patriarcato di Mosca. L’incontro avverrà durante la prima tappa tappa del prossimo viaggio apostolico in Messico di Papa Francesco, in programma dal 12 al 18 febbraio. Francesco e Kirill si vedranno all’aeroporto di Cuba e rilasceranno una dichiarazione comune. Sia la la Santa Sede che il Patriarcato di Mosca hanno parlato di “storico incontro”.

Nel comunicato congiunto, che è stato letto ai giornalisti da padre Federico Lombardi in sala stampa vaticana, è scritto:

“La Santa Sede e il Patriarcato di Mosca hanno la gioia di annunciare che, per grazia di Dio, Sua Santità Papa Francesco e Sua Santità il Patriarca Kirill di Mosca e di tutta la Russia, si incontreranno il 12 febbraio. Il loro incontro avrà luogo a Cuba, dove il Papa farà scalo prima del suo viaggio in Messico, e dove il Patriarca sarà in visita ufficiale. Esso comprenderà un colloquio personale presso l’aeroporto internazionale José Martí dell’Avana e si concluderà con la firma di una dichiarazione comune”. “Questo incontro – prosegue la nota – dei Primati della Chiesa cattolica e della Chiesa ortodossa russa, preparato da lungo tempo, sarà il primo nella storia e segnerà una tappa importante nelle relazioni tra le due Chiese. La Santa Sede e il Patriarcato di Mosca auspicano che sia anche un segno di speranza per tutti gli uomini di buona volontà. Invitano tutti i cristiani a pregare con fervore affinché Dio benedica questo incontro, che possa produrre buoni frutti”.

Impostazioni privacy