Smog: in aumento le emergenze respiratorie per i bambini

Lo smog fa ammalare i bambini, con forte incremento di emergenze respiratorie. La notizia da CheDonna.it.

(Thinkstock)
(Thinkstock)

Di inquinamento atmosferico ci si ammala, dopo il pericolo segnalato per le donne incinte, che rischiano di più il parto prematuro per colpa dello smog, ora arriva l’allarme per i bambini che vivono in città.

A lanciare l’avvertimento è il presidente della Società italiana di pediatria (Sip), Giovanni Corsello, che segnala un aumento del 25% delle emergenze respiratorie tra i bambini, anche piccoli, negli ultimi due mesi nelle grandi città italiane. La percentuale si riferisce agli accessi ai pronto soccorso pediatrici. Un dato che deve far riflettere.

Giovanni Carosello ha spiegato:

“Negli ultimi due mesi i Pronto soccorso pediatrici hanno registrato un incremento di accessi per emergenze respiratorie, con un aumento di circa il 25%” che “si rileva soprattutto nelle grandi città ed è dovuto all’emergenza smog e inquinamento delle ultime settimane“.

I bambini italiani che vivono in città sono colpiti da vere e proprie “allergie da smog“, con “casi di iper-reattività delle mucose respiratorie agli inquinanti dell’aria, che portano anche a urgenze respiratorie” Allergie che colpiscono soprattutto i bambini più predisposti e possono manifestarsi anche nei primi anni di vita. I nuovi casi, in crescita, di problemi respiratori sono dovuti proprio all’emergenza smog in corso in molte città.

Queste crisi respiratorie da smog si manifestano nei bambini “con crisi di broncospasmo o laringospasmo“. In questi casi, la prima cosa da fare è accertare che i livelli di ossigeno per la respirazione non vadano sotto il livello di soglia”, se questo accade è ovviamente necessario recarsi in ospedale. Durante le crisi respiratorie il bambino va monitorato. Rivolgendosi sempre al proprio pediatra quando si manifestano i disturbi respiratori.

Per evitare di esporre i bambini all’inquinamento e alle polveri sottili è importante tenere i bambini lontani dai siti industriali ma anche dal centro delle città, dove è maggiore l’inquinamento a causa dello smog dei veicoli.

Impostazioni privacy