Ecco gli alimenti che aiutano a stare in forma

Alcuni alimenti aiutano a stare in forma e a non ingrassare. CheDonna.it vi dice quali sono.

Mele e pere (Pixabay)
Mele e pere (Pixabay)

Secondo un nuovo studio, pubblicato sul British Medical Journal alcuni alimenti, vegetali, sono molto utili per rimanere in forma ed evitare si mettere su peso. Si tratta di mele, pere, fragole e cipolle.

Ma cosa hanno di tanto speciale questi alimenti per avere queste virtù? Semplice sono ricchi di flavonoidi, sostanze di cui ci siamo occupanti più volte nei nostri articoli sull’alimentazione e che abbiamo essere dei potenti antiossidanti, tanto da essere un toccasana per il cuore e nella lotta all’invecchiamento, grazie all’azione di contrasto ai radicali liberi.

Lo studio ha accertato che grazie ai flavonoidi contenuti nelle mele, pere, fragole e cipolle ci si mantiene in più forma e si previene l’obesità, insieme alle malattie a questa collegate come diabete, ipertensione, malattie cardiovascolari e alcuni tipi di cancro. Lo studio ha analizzato l’influenza sul peso degli alimenti ricchi di flavonoidi.

Lo studio, condotto da Monica Bertoia, ricercatrice associata alla Harvard T.H Chan School of Public Health, ha osservato un larghissimo campione di individui, 124.086 uomini e donne tra 27 e 65 anni, dal 1986 al 2011. Chi aveva consumato maggiori quantità di cibi ricchi di flavonoidi era meno soggetto ad aumenti di peso.

Risulatti che offrono sicuramente importanti spunti per sviluppatre nuove terapie contro l’obesità.

Impostazioni privacy