Home Cultura

MUSICA: Rosanna D’Aprile live a Bari

CONDIVIDI

IMG_7066Sabato 30 gennaio la giovane cantautrice pugliese ROSANNA D’APRILE si esibirà live al Teatro Petruzzelli di Bari in occasione della serata conclusiva dell’8^ edizione del PREMIO MIMMO MUCCI, il festival nazionale di musica emergente.

Rosanna d’Aprile porterà sul palco il suo singolo d’esordio “STOP ALL’ANSIA”, già disponibile in digital download e sulle piattaforme streaming.

«Ho scritto “STOP ALL’ANSIA” – racconta Rosanna D’Aprile – per comunicare al mondo la mia esigenza di voler dire basta con la vita frenetica che ogni giorno tutti noi conduciamo e per riappropriarmi dei miei spazi e del mio tempo sostituendo la frenesia con la voglia di rallentare e vivere più sereni ed in armonia gli uni con gli altri. E poi la canzone ha un ritmo così allegro che quando la riascolto mi dimentico dei problemi ed inizio a ballare!»

Rosanna intraprende la carriera di cantante professionale dopo alcuni anni di studio da autodidatta e presso insegnanti privati, affascinata dal soul americano. Nel 2006 entra a far parte degli LDP, una band funk locale che riscuote discreto successo nei club pugliesi, proponendo pezzi originali. Oltre a diversi concerti, ottengono buone recensioni dalla stampa locale e vincono un concorso che offre loro la possibilità di esibirsi con visibilità nazionale come ospiti della “Roxy Bar” di Red Ronnie. Rosanna D’Aprile collabora con diversi artisti nel panorama hip-hop, tra cui Tormento, Kaos Wako, Ser Tatì, Laby, Suba, Cristian Dj. Lavora come cantante professionista in numerose serate e concerti nel sud Italia collaborando con diverse band. Nel 2012 partecipa alle selezioni di X Factor e partecipa alla fase finale con il suo gruppo vocale Akmè. Collabora con Arisa e Giuseppe Barbera, canta con Robbie Williams. Viene seguita dalla vocal coach di Giorgia e si esibisce sotto la supervisione artistica di Luca Tommassini. Registra un pezzo di Franco Battiato (Voglio vederti danzare) per la SONY Records. Canta in diretta nazionale su Cielo nella trasmissione “Cielo che gol” di Simona Ventura. Nell’Aprile 2015 il suo primo singolo “Io sono qui” viene selezionato da Radio Capital per partecipare a Capitalent con diversi passaggi radiofonici e interviste in diretta. A Settembre 2015 pubblica il singolo “Stop all’ansia”.