Home Cultura

MUSICA: Video “Breathing” di Messina Signorile

CONDIVIDI

MessinaSignorile_phRobertoSibilano_webDal 21 gennaio 2016 è in tutte le radio e su iTunes il primo singolo di MESSINA SIGNORILE (Marco Messina e Mirko Signorile) “Breathing” feat. Ursula Rucker dal disco BANABA in prossima uscita e presentato già live!
Il pianista pugliese Mirko Signorile e Marco Messina dei 99 POSSE lanciano in radio “Breathing” con la magnetica voce di Ursula Rucker per anticipare il loro disco elettro-jazz “BANABA”, in prossima uscita nella primavera 2016 per Auand Records.

Sintetizzato nel nome MESSINA SIGNORILE, Marco Messina e Mirko Signorile hanno formato un binomio di pura energia sonora, espresso nel disco “BANABA”. L’uscita ufficiale del disco, prodotto da Auand Records con il supporto di Puglia Sounds, è prevista a marzo 2016. Già dalla fine di dicembre 2015 si è già svelata (con un videoclip “aereo” di Tiziano Russo) la primissima traccia “Breathing”, che accoglie anche la voce magnetica della straordinaria Ursula Rucker, delicata sulle note del piano di Mirko Signorile e sulle scie elettroniche del synth di Marco Messina. La poesia della Rucker canta il respiro che si ripete fragile, semplice e fondamentale essenza della vita, sacro come un rito moderno.
Guarda il video di “Breathing” di Messina Signorile feat. Ursula Rucker (regia di Tiziano Russo):

Breathing_MessinaSignorile_itunes_1400x1400CONCERTI MESSINA SIGNORILE #WaitingForBANABA

Messina Signorile hanno deciso di iniziare a dare vita pulsante alla loro musica, suonando i nuovi brani dal vivo in un tour di concerti italiani cominciato il 15 gennaio 2016 alla Casa delle Arti di Conversano (BA).

Sabato 30 GENNAIO – NAPOLI – Cellar Theory – vico Acitillo 58 (live + DJset)

Venerdì 5 FEBBRAIO – MILANO – 65mq – via Casale ang. Alzaia Naviglio Grande

Sabato 6 FEBBRAIO – TORINO – Superbudda – via Valprato 68

Domenica 7 FEBBRAIO – MAROSTICA (Vi) – Panic Jazz Club Marostica – piazza Castello 42

Mirko Signorile è un pianista pugliese attivo da anni, sia come solista sia come session man, soprattutto sulla scena musicale jazz. Nel corso degli anni Signorile si è esibito con artisti di enorme calibro e valore, come Dave Liebman, Greg Osby, Cuong Vu, Enrico Rava, Paolo Fresu, David Binney, Gianluca Petrella, Fabrizio Bosso, Marco Messina, e molti altri. Il cinema, il teatro e la danza contemporanea sono altri ambiti artistici in cui Mirko si è misurato con successo. Gli album pubblicati dal 2003 ad oggi sono sette. “Clessidra” (Emarcy/Universal) del 2009 è stato votato da ArgoJazz come “miglior album dell’anno”, ottenendo così il prestigioso Italian Jazz Awards 2010 nella sezione “Best Jazz Act”. Nel 2009 e nel 2012 ha registrato con la cantante Giovanna Carone “Betàm Soul” e “Far Libe”, due particolari produzioni discografiche Digressione Music, dedicate alla musica in lingua yiddish. Per l’etichetta Auand sono stati pubblicati gli album “Magnolia” nel 2012 e “Soundtrack Cinema” nel 2015.

Marco Messina è un musicista, produttore e sound designer di grande abilità con gli strumenti musicali elettronici. Nasce e vive a Napoli, dove negli anni ’90, durante le occupazioni delle università e del centro sociale Officina 99, partecipa alla nascita dei 99 Posse. Presto avvia una serie di collaborazioni artistiche e fonda, con i Retina.it, l’etichetta Mousikelab. Inizia ad occuparsi di colonne sonore, tra cui “La Tempesta”, insieme a Meg, visionario adattamento del regista Giancarlo Cauteruccio e del suo gruppo Krypton de La Tempesta di William Shakespeare. Nel 2007 compone, con Mirko Signorile, la colonna sonora de “Il passaggio della Linea”, documentario di Pietro Marcello, prodotto dalla Indigo Film e presentato al festival di Venezia dove riceve una menzione speciale della giuria e vince il premio “Orizzonti doc”.