Presentiamo i Krapfen, dolci di Carnevale!

Con l’impasto finalmente completo e lievitato, formate un rotolo grande e staccate ca. 40 pezzi di impasto. Formate ora i Krapfen nel modo seguente. Chiudete il pezzo di impasto in una mano. Con una leggera pressione muovete la mano in senso circolatorio su una teglia finché non avrete ottenuto una pallina la cui superficie dovrà essere liscia. Se è troppo complicato o volete accelerare un poco i tempi, allora potrete semplicemente formare delle palline con le vostre mani e quando le adagiate sulla teglia schiacciatele leggermente.

Dopo aver formato tutti i Krapfen, copriteli con un canovaccio, metteteli in un luogo caldo e lasciate riposare per ca. 20 minuti.

Dolci-di-Carnevale-cotti-al-forno-le-ricetteScaldate lo strutto (ca. 170 gradi). La raccomandazione è quella di utilizzare uno strutto di ottima qualità, possibilmente dal sapore neutrale, come ad esempio strutto di cocco, olio di arachide indurito, olio di soia oppure olio di rapa.

Quando friggete i Krapfen mettete sempre la parte superiore (quella liscia) come primo lato da cuocere. Coprite la pentola. Dopo ca. 3 minuti girate il Krapfen e a pentola scoperta lasciate cuocere altri 3 minuti. In questo modo si forma un bordo bello bianco. Se invece i Krapfen hanno lievitato poco, diventeranno rotondi e il bordo bianco non si forma!

A cottura ultimata, lasciate sgocciolare i dolci su carta da cucina. Quando sono ancora tiepidi, potrete riempirli con la marmellata di albicocche aiutandovi con la sac à poche. Infine spolverateli con lo zucchero.

Un consiglio:

Provate a friggere un solo Krapfen inizialmente. Così potrete constatare: se lo strutto od olio è ancora troppo freddo, la cottura si allunga e il Krapfen assorbe troppo strutto/olio. Se invece ha lievitato poco, scende troppo in fondo e non otterrete un bel bordo.

Un’altra cosa importante è scoprire i Krapfen un poco prima di cuocerli, così da consentire loro di asciugarsi un poco. Se il Krapfen presenta una leggera pellicina è più stabile e non riporta impronte né si attacca alle dita.

 

Impostazioni privacy