Presentiamo i Krapfen, dolci di Carnevale!

Ingredienti

500 g farina (grossa)
40 g biga liquida/lievito (pre-impasto di lievito detto anche Poolish)
60 ml latte
60 ml acqua (bollente)
3 tuorli d’uovo
2 uova intere
60 g zucchero
1 vanillina
1 spruzzata di limone
1 pizzico di sale
1 goccio di rum
60 g burro (sbattuto a schiuma)
Strutto (per friggere)
Zucchero a velo (da spolverare)
Marmellata di albicocche (per il ripieno)

Il primo passo consiste nel preparare la biga liquida (detta anche Poolish), è un preimpasto che aiuta la fermentazione del lievito.

Mettete la farina setacciata in una ciotola capiente e formate una fontana. In un recipiente a parte, mescolate il latte freddo con l’acqua bollente affinché raggiungete una temperatura tiepida (se la miscela è troppo calda potrebbe danneggiare il lievito). Aggiungete il lievito e scioglietelo. Versate il tutto delicatamente nella fontana di farina.

krapfen.farcitiStaccate un poco di farina dai bordi della ciotola facendola cadere nella miscela di latte, acqua e lievito e mescolate leggermente fino ad ottenere un impasto morbido. Spruzzateci della farina sopra e coprite con della pellicola. Questo impasto dovrà stare a riposo in un luogo caldo per ca. 30 minuti.

Quando si saranno formate delle crepe sull’impasto e il volume di questo è raddoppiato la biga liquida avrà fermentato a sufficienza.

Nel frattempo, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, mescolate i tuorli, le uova, lo zucchero, la vanillina, il limone, il sale, il rum e aggiungete il tutto al burro sbattuto a schiuma precedentemente.

Ora versate gli ingredienti mescolati alla biga e lavorate l’impasto con il resto della farina fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Far riposare nuovamente per ca. 20 minuti in un luogo caldo e asciutto, ovviamente sempre coperto con della pellicola. Così otterrete dei Krapfen soffici, anzi sofficissimi.

Impostazioni privacy