Magali, la storia della bambina di 90 anni

Una bimba piccola, di soli 10 mesi inizia a dare ai propri genitori le prime preoccupazioni: la sua pelle inizia ed ispessirsi, le piccole ciglia cadono, i capelli invece di crescere morbidi e fluenti si fermano e la sua testolina diventa calva: è l’inizio del calvario.

Magali Gonzalez Sierra sin dai primi mesi di vita inizia a manifestare una crescita anomala, una crescita repentina, che la porta oggi, alla tenera età di soli 15 anni, ad avere un aspetto di una donna di 90 anni: la sua pelle è grinzosa, i capelli non le hanno mai accarezzato il volto, il suo corpo è stanco, pieno di pieghe, rughe e grinze a causa di una rarissima malattia chiamata Progeria, che fa invecchiare in maniera repentina il corpo di chi ne è affetto.

Colombian Magali Gonzalez Sierra, 15, gets her make-up done for her 15th birthday party in El Cabuyal, department of Valle del Cauca, Colombia, on January 16, 2016. Magali suffers from Hutchinson-Gilford progeria syndrome, a disease that causes premature aging in children, whose average lifespan is 13 years old. Magali's dream of celebrating her 15th birthday with a big party is today fulfilled with the help of neighbors and friends. AFP PHOTO / LUIS ROBAYO / AFP / LUIS ROBAYO (Photo credit should read LUIS ROBAYO/AFP/Getty Images)
Colombian Magali Gonzalez Sierra, 15, gets her make-up done for her 15th birthday party in El Cabuyal, department of Valle del Cauca, Colombia, on January 16, 2016. Magali suffers from Hutchinson-Gilford progeria syndrome, a disease that causes premature aging in children, whose average lifespan is 13 years old. Magali’s dream of celebrating her 15th birthday with a big party is today fulfilled with the help of neighbors and friends. AFP PHOTO / LUIS ROBAYO / AFP / LUIS ROBAYO (Photo credit should read LUIS ROBAYO/AFP/Getty Images)

Alla piccola Magali i medici, una volta scoperta l’avida malattia, non avevano dato che qualche anno di vita, ma parte della sua scommessa contro la malattia è stata vinta. Lei oggi ha 15 anni, e per quanto il suo corpo non corrisponda e non mostri al mondo la sua tenera età, ha deciso di affrontare con coraggio e determinazione la sua battaglia, raccontandola al mondo intero, mostrandosi senza vergogna ‘imprigionata’ nel suo corpo.

Magali, che vive in Messico, ha deciso di festeggiare i suoi 15 anni con una festa indimenticabile: i suoi familiari l’hanno fatta vestire da principessa, le hanno adornato il viso con una stupenda parrucca impreziosita da una corona di diamanti, ed il compleanno è stato come un sogno. Per Magali ogni compleanno è un traguardo, è una rivincita contro la sua malattia che, se non fosse stato per la sua grande voglia di vivere, già l’avrebbe strappata dalle braccia amorevoli della sua famiglia. Ed invece lei è ancora qui tra noi, per regalarci spunti di riflessione, sorrisi e stupende parole, per farci capire ancora una volta quanto tutti noi siamo fortunati, e quanto il nostro corpo, per quanto possa non soddisfarci pienamente, è solo un involucro di anime che vogliono danzare in questa stupenda sala da ballo chiamata vita!

Grazie Magali!

Ecco la trasformazione di Magali per il suo compleanno

Impostazioni privacy