I sette segreti di bambini molto felici

bimbo arrabbiato4 – Possono dare libero sfogo alle loro emozioni.

I bambini urlano quando sono arrabbiati. Piangono quando sono tristi. A volte battono con i piedi a terra o corrono in girotondo quando non sanno come devono sentirsi realmente. E spesso, se siete proprio “fortunati” tutto ciò succede contemporaneamente in un supermercato. Lasciateli fare. I bambini devono esprimere le loro emozioni.

Mentre gli adulti sanno di poter chiamare un amico in un momento per loro difficile, i bambini, d’altro canto, hanno un comportamento più primitivo. Riprenderli pubblicamente di certo non migliora la situazione. E’ molto meglio lasciarli sfogare liberamente e successivamente offrire loro il vostro aiuto. Non è facile affrontare un attacco di ira del vostro bambino in pubblico, ma è sempre meglio di una vita fatta di emozioni negative interiorizzate che possono portare a depressioni, disturbi dell’alimentazione oppure problemi emotivi.

5 – Possono fare delle scelte.

I bambini hanno veramente poco controllo sulla loro vita. Gli viene detto cosa fare di continuo, come si devono comportare, come devono mangiare e così via. Per essere felici hanno bisogno di sentire di avere un poco di controllo sulla loro vita. Permettete loro di scegliere cosa indossare. Lasciateli decidere, magari una volta a settimana, cosa mangiare per cena. Chiedete loro quali corsi desiderano scegliere a scuola. Date loro la possibilità di fare delle scelte e vedrete come li renderete felici in questo modo.

Impostazioni privacy