I sette segreti di bambini molto felici

1 – Mangiano in orario.

Troppo semplice secondo voi? Invece no! Questa è una strategia educativa di grande importanza. Avete mai avuto fame a tal punto che volevate soltanto urlare? Ebbene sì, così si sentono i bambini se devono rinunciare ad una merenda oppure mangiano un paio d’ore dopo il loro orario abituale, soltanto perché magari devono partecipare ad una cena importante in famiglia.

Mangiare ad intervalli regolari non solo è importante, ma fornisce al cervello e al corpo in crescita energia e tiene sotto controllo la fame. Quando i bambini sono sazi e soddisfatti sono semplicemente più felici.

bimbi felici prato melone

2 – Dormono a sufficienza.

E’ risaputo che i bambini hanno un rapporto particolare col sonno e che alcuni dormono meglio di altri. Ciò non deve però costituire una scusa per avere abitudini malsane. I bambini devono imparare come si dorme bene. Se sono stanchi e spompati diventano piagnucolosi. Se invece hanno riposato a sufficienza e sono pronti ad affrontare un nuovo giorno, sono più felici. E’ importante che il sonno (e orario di nanna) diventi una priorità.

3 – Giocano senza regole.

Il tempo dedicato ai giochi, una volta, era poco strutturato e addirittura i bambini stessi si creavano i loro passatempo. Oggi hanno un calendario d’appuntamenti e giocattoli che toglie loro una parte del gioco stesso. Certamente è bello avere macchine con tanto di sirene e clacson, ma fate attenzione ad avere anche un trenino e costruzioni in legno ad esempio. E per favore, trovate ogni giorno un poco di tempo da trascorrere con i vostri figli, giocando insieme a loro. Giocare fa bene all’anima.

Impostazioni privacy