LIBRI: ‘Lo sguardo della farfalla’

_lo-sguardo-della-farfalla-1450398497Un thriller letterario tra romanzi e fantasmi.

La vita è piuttosto eccitante per Demi, Duccio e Matteo, librai di un paese di montagna del Piemonte. Ma lo diventa ancor di più quando ricevono l’incarico di valutare un’immensa biblioteca ereditata in modo alquanto misterioso da un professore universitario. A procurar loro un’avventura degna di un romanzo gotico – la villa sembrerebbe infestata da un fantasma – sono i misteri che affiorano durante il lavoro: la scomparsa di un libro dal titolo ambiguo, le indagini di una giornalista d’assalto, la curiosità sospetta di una imprevedibile cliente.

In una caccia al tesoro che si consuma tra le pagine di libri antichi e fra le cronache del presente e del passato, Mario Baudino intreccia una trama piena di colpi di scena dove i tre improbabili investigatori verranno a capo di un lontano segreto legato agli anni di piombo. Ma come spesso accade, i segreti possono essere un po’ beffardi…

Mario Baudino si è dedicato ai detective bibliofili nei romanzi di genere con Ne uccide più la penna (2011), ai rifiuti editoriali con Il gran rifiuto (nuova edizione aggiornata 2009), alle narrazioni esoteriche novecentesche con Il mito che uccide (2004). Ha scritto anche romanzi e poesie, si occupa di cultura per il quotidiano “La Stampa”.

Impostazioni privacy