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Salute: come tornare in forma dopo le feste di Natale

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Finite le feste di Natale tocca tristemente fare i conti con la bilancia, che segnerà l’inevitabile aumento di peso dopo pranzi, cenoni e abbuffate varie. Un problema che non è solo estetico ma anche di salute. CheDonna.it vi spiega come tornare informa dopo gli stravizi di Natale.

Cibo salutare (Thinkstock)
Cibo salutare (Thinkstock)

Terminato il periodo natalizio tutte noi ci troviamo qualche chiletto in più addosso o ci sentiamo comunque appesantite da pranzi e cene in famiglia e con gli amici. Tornare in forma è importante non solo per il nostro aspetto fisico ma anche e soprattutto per la nostra salute. Nel periodo natalizio, infatti, abbiamo sottoposto a stress eccessivo il nostro apparato digerente, in particolare il fegato, ed è importante rimediare.

L’eccesso di cibo, ma anche di grassi e calorie ci ha lasciato la pancia gonfia e un generale senso di pesantezza, il fegato affaticato e l’intestino irritato. Inoltre sono aumentati i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue. E’ importante quindi mettersi a dieta per disintossicare l’organismo e recuperare un buono stato di salute.

Va comunque precisato che bere tisane o beveroni detox serve a poco se non seguiamo un regime alimentare corretto. Vanno inoltre banditi il digiuno o le diete folli che prevedono si mangi un solo alimento, tipo l’uva, anche se solo per pochi giorni. Questi regimi alimentari sono infatti scorretti, provocano un stress nel nostro organismo che era abituato alle abbuffate di cibi grassi e allo stesso tempo ci privano di nutrienti che sono invece essenziali.

Il consiglio da seguire è quello di modificare la propria alimentazione in modo graduale, senza strappi. Baste seguire poche regole, semplici ma efficaci, che vi riportiamo qui di seguito.