Il metodo Montessori – Chi è Maria Montessori?

insegnanteIl ruolo dell’insegnante

“Il più grande segno di successo per un insegnante è poter dire ‘i bambini stanno lavorando come se io non esistessi’.

Una prova della correttezza del nostro agire educativo e la felicità del bambino.” – Maria Montessori

In una classe Montessori l’insegnante non occupa un posto fisso, né una posizione dominante, per cui non troverete mai una cattedra o una lavagna. L’apprendimento è tutto veicolato dall’ambiente e dal materiale didattico. La dottoressa Montessori chiamava l’insegnante “direttrice della classe” perché il suo ruolo è diverso da quello di un insegnante tradizionale.

L’insegnante Montessori organizza tutte le attività, disponendole con cura e scegliendo quelle idonee ai bambini in base alle età. Ciò che però la contraddistingue è la sua capacità di osservazione delle esigenze e degli interessi di ciascun bambino. Essa dispone di una preparazione specifica sull’evoluzione del bambino che le consente di comprendere la fase di sviluppo in cui si trova ciascuno dei suoi piccoli allievi. Mostra al il materiale didattico da esso scelto, lo coinvolge nelle attività, osserva con cura tutti i progressi compiuti e lo incoraggia nel suo percorso.

Impostazioni privacy