Home Salute e Benessere

Camminare al centro commerciale aiuta a tenersi in forma

CONDIVIDI

Una notizia che farà felici moltissime donne: camminare al centro commerciale, tra negozi e corsie, aiuta a mantenersi in forma. Tutti i dettagli da CheDonna.it.

Centro commerciale (Pixabay)
Centro commerciale (Pixabay)

La notizia viene dagli Stati Uniti e già la provenienza fa sollevare il sopracciglio, trattandosi del Paese consumistico per eccellenza, dove ogni scusa è buona per promuovere gli acquisti. Noi comunque la prendiamo per buona perché la maggior parte delle donne non se lo fa dire due volte che camminare al centro commerciale aiuta a stare in forma. L’occasione, o la scusa, per qualche acquisto in più è infatti sempre buona e peraltro per due motivi validi: smaltire i chili presi con le abbuffate delle feste natalizie e approfittare dei saldi che sono appena iniziati.

Se poi il consiglio di camminare per le corsie e tra i negozi dei centri commerciali ci viene nientemeno che dal prestigioso Centers for disease control (Cdc) di Atlanta allora ecco che non possiamo dire di no. Ci obbliga la salute e i consigli dell’istituto americano, quello che negli Usa ha gestito l’emergenza del virus Ebola, per dire.

Ma perché camminare al centro commerciale fa così bene? Per delle ragioni molto semplici, i centri commerciali sono dotati di spazi ampi e sicuri, con superfici lisce e senza ostacoli né pericoli. Gli spazi sono ben illuminati e protetti dal freddo e quando si è stanchi ci si può riposare su sedie e panchine. In più, e questa non è cosa da poco in questi tempi di crisi, l’ingresso al centro commerciale è libero e non occorre pagare abbonamenti come in palestra. Chiunque può entrare, camminare per le corsie e tra i negozi senza essere obbligato a spendere denaro.

Ecco perché il Centers for disease control di Atlanta consiglia questa attività in particolare per le persone anziane. Al centro commerciale gli anziani trovano un luogo sicuro, dove fare movimento e anche attività sociale, poi se ci scappa anche l’acquisto i negozianti sono tutti contenti. Alcuni centri commerciali negli Stati Uniti organizzano perfino un programma di camminate al loro interno. Una iniziativa rivolta a tutti, ma a cui partecipano di solito le persone sopra i 50 anni di età.

L’attività fisica, come sappiamo, è un toccasana per la salute: aiuta a controllare il peso, migliora il sonno e nelle persone anziane, in particolare, riduce il rischio di cadute e ritarda il declino cognitivo.

Noi donne, ovviamente, oltre che per fare esercizio al centro commerciale ci andiamo per fare acquisti o almeno, quando non possiamo spendere troppo, per sognare davanti a costosi abiti alla moda o lussuosi prodotti per il make-up nei mega store delle grandi città.

Chi di voi non si è mai sentita stremata e con le gambe doloranti dopo una giornata in giro per un grande magazzino? All’uscita non avrete alleggerito solo il portafogli, ma anche il vostro corpo!