Virus su Facebook: fare attenzione!

Da qualche giorno circola un pericoloso virus su Facebook! I particolari da CheDonna.it.

(DPA) FACEBOOK

Un vecchio virus che circola su Facebook dal 2012 e che di quando in quando ritorna sul social network si è nuovamente manifestato sui profili degli utenti. Si tratta del famigerato virus dei Ray-Ban, i famosi occhiali da sole americani.

Una finta pagina Facebook dei Ray-Ban pubblicizza una fasulla iniziativa di beneficenza con l’unico scopo di acchiappare gli ingenui per diffondere il virus informatico. La pagina civetta propone un evento dal titolo “L’attività di beneficenza dei Ray-Ban dell’Italia“, con il quale si pubblicizzano sconti, ovviamente fasulli, sugli occhiali da sole americani, venduti alla ridicola cifra di 19 euro e 99 cents (già questo dovrebbe insospettire), promettendo in più di devolvere il 50% del ricavato in beneficenza. L’evento è organizzato da un profilo fasullo dal nome “L’istituzione di Ray-Ban“.

E’ bene avvertire gli utenti di non cliccare nel modo più assoluto sul link. Se lo vedete sulla vostra home page cancellatelo immediatamente e segnalatelo a Facebook, avvertite poi i vostri amici/contatti che lo hanno pubblicato per errore, cadendo nella trappola.

Se si clicca sul link dell’evento, infatti, il virus attacca al profilo dell’utente Facebook senza che questo nemmeno se ne accorga, poi inizia a pubblicare i link sulle bacheche dei suoi amici. Un’invasione che purtroppo abbiamo visto succedere anche con i video porno.

La pagina evento, poi, contiene anche un link ad un sito esterno a Facebook, che anche in questo caso non va assolutamente cliccato. Si tratta di una finta pagina web per la vendita degli occhiali con la richiesta dei dati della carta di credito per l’acquisto. Non immettete i dati se non volete che ve li rubino, insieme ai vostri soldi.

Per gli acquisti online andate solo su siti sicuri e verificati, come quelli ufficiali delle marche di accessori e abbigliamento, o i siti di e-commerce più noti.

Se il virus dei Ray-Ban è arrivato sulla vostra bacheca Facebook, rimuovete immediatamente il post e cambiate la vostra password.

Impostazioni privacy