Scoperto l’ormone che ferma la voglia di dolci

Per fermare la voglia di dolci di cui molte di noi donne sono vittime arriva un valido aiuto dalla scienza. La notizia da CheDonna.it.

(Thinkstock)
(Thinkstock)

Mangiate troppi dolci e non riuscite a trattenervi? Potrebbe essere tutta colpa degli ormoni oltre che della vostra incapacità di resistere alle tentazioni e proprio dagli ormoni potrebbe presto arrivare un aiuto.

Gli scienziati americani hanno scoperto un ormone che blocca il desiderio di mangiare dolci. La scoperta viene da due studi delle università Usa dell’Iowa e del Texas, pubblicati sulla rivista Cell metabolism. I ricercatori hanno accertato che questo ormone, che tiene sotto controllo l’assunzione di zuccheri e anche di alcol, è prodotto dal fegato dei mammiferi.

L’ormone in questione è stato chiamato FGF21. Gli scienziati hanno appurato che se viene prodotto in grandi quantità riduce il desiderio e di conseguenza il consumo di zucchero e alcol, insieme al calo del livello i dopamina, il neurotrasmettitore del piacere.

L’ormone FGF21 è il primo scoperto ad avere degli effetti su specifiche sostanze nutrienti come gli zuccheri. La sua scoperta potrebbe aiutare nella cura dell’obesità e del diabete.

Studiando i topi, i ricercatori americani hanno accertato che il fegato produce questo ormone quando si consuma zucchero. L’ormone entra poi nella circolazione sanguigna e manda un segnale al cervello per fermare la voglia di zucchero. Possiamo immaginare che nelle persone con un eccessivo desiderio di zuccheri questo ormone o la sua produzione da parte del fegato non funzionino bene e che intervenendo con opportune terapie, quando verranno sviluppati appositi farmaci, si potranno correggere queste disfunzioni, ottenendo importanti risultati nella prevenzione e nella lotta di patologie oggi molto diffuse e con effetti gravi per la salute come l’obesità e il diabete di tipo 2.

Impostazioni privacy