Grandi novità in arrivo da Google

Vi siete divertiti con i doodle ideati da Google per le feste di Natale? Bene, ora preparatevi a una notizia veramente rivoluzionaria se siete utenti di uno dei tanti servizi offerti dal portale, da Gmail a YouTube. I dettagli da CheDonna.it.

google_homepage

Il più importante motore di ricerca e portale di numerosi servizi web, Google, sta mettendo a punto una importante novità per i suoi utenti. Stanchi di dover usare una password per accedere alla vostra casella di posta su Gmail o al vostro account su YouTube? Presto potrete non averne più bisogno. E’ proprio quello a cui sta lavorando Google: accesso ai servizi e alle utenze senza password.

La notizia viene dal blog specializzato in tecnologia TechCrunch, che ha riferito che il colosso di Mountain View starebbe sperimentando una nuova modalità di accesso per gli account Google
. Non si tratterebbe, tuttavia, di modalità particolarmente sofisticate.

Le nuove modalità che sta testando Google consentiranno di accedere al proprio account fornendo semplicemente l’indirizzo email e ricevendo allo stesso tempo un messaggio sul telefono cellulare. Quando l’utente avrà inserito il proprio indirizzo email di Google riceverà sul telefono questo avviso via sms: “Stai cercando di entrare?”. In caso di risposta affermativa, basterà cliccare su “sì” per accedere al proprio account. Un sistema che tra l’altro ci dovrebbe permettere di verificare se qualcun altro cerca di entrare nel nostro account.

Al momento la funzione è disponibile come test solo per una ristretta cerchia di utenti, iOS e Android. Già Yahoo! aveva lanciato un servizio simile con “Account Key”, che sfrutta le notifiche via smartphone per approvare il login ai servizi online.

In futuro, dunque, potremmo dimenticarci del tutto delle password tradizionali, anche se di fatto questo avviene già con la memorizzazione dei codici sui browser dei computer e sugli smartphone, in attesa di sistemi di riconoscimento personale sempre più sofisticati.

Impostazioni privacy