LIBRI: ‘Parole armate’

isisIl salafismo jihadista e la sua incarnazione armata, il Califfato, hanno dichiarato una guerra planetaria di comunicazione e soprattutto di persuasione di massa. Dopo gli attacchi di Parigi, il potere retorico persuasivo del Califfato è sotto gli occhi di tutti. Ma abbiamo davvero capito come funziona una retorica militante efficace?

Basandosi su una documentazione dettagliata e spesso del tutto inedita, Philippe-Joseph Salazar analizza i punti di forza del linguaggio della propaganda jihadista, mostrando di contro la debolezza dei discorsi dell’Occidente di fronte a essa. Il nostro contrattacco armato non sarà sufficiente: per vincere la guerra sul campo dobbiamo prima vincere la guerra delle parole.

Philippe-Joseph Salazar, nato in Marocco nel 1955, è un filosofo francese. È stato direttore del Collège International de Philosophie di Parigi; dal 1995 è professore emerito di Retorica all’Università di Cape Town. È inoltre membro della Chatham House, Royal Institute of International Affairs nel Regno Unito.

Impostazioni privacy