Home Cultura

LIBRI: Incontro con Giovanni Allevi per “Vi porterò – La mia vita con la musica”

CONDIVIDI

Layout 1

“A tutti gli incompresi”, è dedicato l’affascinante libro fotografico di uno degli artisti più controversi ed amati del panorama contemporaneo. Giovanni Allevi, il compositore, l’uomo, il bambino, l’innovatore che ha dato un volto nuovo alla musica classica, seguito dalle folle, non sempre compreso dall’accademia.

In questo libro apre il suo cuore, condividendone lo spirito sognatore ribelle, così come i momenti di fragilità, attraverso un avvincente viaggio tra racconti ed immagini, che si dipana in oltre venticinque anni di attività artistica.
“Come artista ho il dovere di andare dove nessuno ancora”, scrive Giovanni Allevi, e la sua vita e la sua arte sono lo specchio di queste parole: dagli esordi davanti ai “cinque di Napoli” fino alle folle che oggi lo accolgono nei tour mondiali.

Il libro è innovativo anche nella forma. Le immagini fotografiche dall’infanzia ad oggi sono punteggiate da pagine di diario e aforismi che rivelano l’intensità culturale di questo artista filosofo. Da New York a Tokyo e da Londra a Pechino, e tra i teatri e gli scenari più mozzafiato d’Italia, si snoda un percorso che corre su un doppio binario: da una parte immagini eccezionali di concerti, backstage, viaggi e testimonianze esclusive dell’infanzia e della formazione dell’artista; dall’altra una narrazione autobiografica che si arricchisce di aneddoti e riflessioni, racconti inediti e spartiti, appunti filosofici e di composizione, senza dimenticare il “pupazzetto”, protagonista di tanti autografi…

Un tesoro di ricordi e di pensiero che l’innovatore Allevi apre per noi “portandoci con sé” in un mondo creativo che, attraverso gli anni e le sfide musicali affrontate e vinte, continua a incantarci e a farci sognare.

Giovanni Allevi  è compositore, direttore d’orchestra e pianista. Si diploma in Pianoforte col massimo dei voti al Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia e in Composizione con il massimo dei voti al Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Inoltre si laurea, con Lode, in Filosofia, con la tesi “Il vuoto nella Fisica Contemporanea”. E’ Cavaliere al merito della Repubblica Italiana. Numerose le tournée italiane e internazionali sia con il pianoforte solo che con l’orchestra sinfonica, e lungo è l’elenco dei riconoscimenti culturali e istituzionali. Le sue composizioni tratteggiano i canoni di una nuova musica classica contemporanea. I suoi album hanno conquistato più volte il Disco d’oro e il Disco di platino ed è autore bestseller con tre libri: La musica in testa, In viaggio con la strega, Classico ribelle, tutti editi da Rizzoli.

Pippo Baudo conduce Vi porterò – La mia vita con la musica, un libro di Giovanni Allevi, giovedì 17 dicembre ore 19.45 presso il MUSEO DELL’ARA PACIS, Lungotevere in Augusta (angolo via Tomacelli), Roma.

Interverrà Giovanni Allevi con parole e brani al pianoforte.

Ingresso con prenotazione obbligatoria al numero 060608.