Home Attualità

LA DONNA DEL GIORNO: Chiara Dello Iacovo

CONDIVIDI

Chiara 03_bChiara Dello Iacovo, nata a Savigliano (CN) nel 1995 ma astigiana d’adozione e attualmente residente a Torino, si avvicina per la prima volta allo studio del pianoforte all’età di 8 anni, mentre a 14 anni comincia a cantare e comporre i suoi primi brani, sia testi che musica, in lingua inglese. Dopo un viaggio negli Stati Uniti, Chiara torna in Italia con la convinzione che le sue canzoni dovessero essere più profonde e soprattutto in lingua Italiana.

Nel 2013 Chiara partecipa al San Jorio Festival vincendo nella categoria “Cantautori”, mentre l’anno successivo vince nella categoria “Inediti”. Sempre nel 2014 vince tre premi del Tour Music Fest (Premio “Songwriter of the Year”, “Premio Discografia Rusty Records” ed il “Premio Universal”) e firma il contratto con l’etichetta Rusty Records, iniziando così il suo percorso da cantautrice che la vede partecipare al noto programma televisivo “The Voice of Italy 2015”. Durante il talent show Chiara inizia un percorso di grande crescita professionale, oltre che umana, imparando con prontezza e coerenza a portare sul palco la sua verità.

Contemporaneamente al programma televisivo, Chiara partecipa a Musicultura 2015 e, a giugno 2015, rientra negli 8 vincitori di Musicultura e si esibisce allo Sferisterio di Macerata vincendo il “Premio della Critica” e il premio “Nuovo IMAIE” come migliore interpretazione.

Chiara con il brano “Introverso”, interamente scritto e composto da lei stessa e prodotto da Davide Maggioni, si aggiudica l’ingresso tra le 8 nuove proposte al Festival di Sanremo 2016 e attualmente sta lavorando alla realizzazione del suo album d’esordio con l’etichetta Rusty Records, in uscita a febbraio 2016.

Se siete curiosi di scoprire  tutti gli altri volti femminili presenti nel sito, potete cliccare sotto la categoria La donna del giorno.