X Factor: ecco chi ha vinto l’edizione numero 9 – VIDEO

Ieri sera si è disputata la finale di X Factor Italia edizione numero 9. Ecco chi ha vinto.

Giosada X Factor 9
Giosada X Factor 9

La nona edizione di X Factor Italia è stata vinta da Giosada, nome d’arte di Govanni Sada, giovane cantante originario di Bari.

La finalissima di X Factor si è disputata al Mediolanum Forum di Milano, in diretta televisiva, con l’apertura di Michele Bravi, vincitore del talent due anni fa. Uno spettacolo che ha portato sul palco degli ospiti prestigiosi come i Coldplay, mentre i concorrenti si sono esibiti a turno in coppia con Cesare Cremonini per i duetti.

Dopo Michele Bravi, sono entrati i giudici di questa edizione del talent: giudici Mika, Elio, Skin e Fedez alle prese con le loro rispettive canzoni: ‘Relax (Take it easy)’, ‘Born to be Abramo’, ‘I believed in you’ e ‘Magnifico’.

I finalisti di questa edizione sono stati Davide, Enrica, Giosada e gli Urban Strangers. Nel corso della serata i primi due sono stati eliminati e il duello finale si è disputato tra gli Urban Strangers e Giosada, che ha conquistato la vittoria.

La prima manche della gara è stata dedicata ai duetti, con i quattro concorrenti accompagnati da Cesare Cremonini al pianoforte e alle prese con quattro dei suoi successi. Il primo concorrente ad esibirsi è stato Giosada che ha cantato ‘Logico’, quindi Davide con ‘Mondo’, Enrica con ‘La nuova stella di Broadway’ e gli Urban Strangers con ‘Buon viaggio’.

A metà serata, hanno fatto il loro ingresso sul palco del talent di Sky i Coldplay, che hanno presentato al pubblico italiano il singolo ‘Adventure in a lifetime’, ai vertici della classifiche radiofoniche, oltre ad ‘A head full of dreams’, brano che dà il titolo al loro ultimo album.

Dopo l’esibizione dei Coldplay, il conduttore Alessandro Cattelan ha annunciato la prima eliminazione della serata: Enrica. Quindi gli altri concorrenti rimasti in gara sono tornati sul palco per cantare loro brani: Dvaide ha cantato la su ‘My soul trigger’, gli Urban Strangers hanno cantato la loro ‘Runaway’ e Giosada ‘Il rimpianto di te’, scritta insieme a Pacifico e Alberto Tafuri.

E’ stato poi il turno di Elio e le Storie Tese, che si sono saliti sul grande palco al gran completo per cantare ‘Servi della gleba’, assieme alla vocal coach Paola Folli che della band è stata anche corista.

Il verdetto del televoto ha poi eliminato Davide e gli Urban Strangers e Giosada sono andati al duello per la terza e conclusiva manche. Giosada ha cantato ‘The Best Of You’, gli Urban Strangers ‘Oceans’.

Prima della proclamazione del vincitore, si sono esibiti Mika e Fedez insieme con ‘Beautiful disaster’, quindi gli Skunk Anansie, il gruppo di Skin, altri ospiti della serata. che hanno cantato ‘Love someone else’. Infine è salito nuovamente sul palco Cesare Cremonini con ‘Lost in the weekend’.

La serata si è conclusa con la proclamazione del vincitore dell’edizione numero 9 del talent: Giosada, emozionato e felicissimo.

Nei giorni precedenti l’ultima sfida, i quattro finalisti si sono esibiti in una street performance che vi proponiamo nel video qui sotto.

La street performance dei finalisti

Impostazioni privacy