MUSICA: Gabriele Ciampi ha diretto un esclusivo concerto alla Casa Bianca

Gabriele Ciampi_Milano_0095_ph Giulia Marangoni_bIl compositore e direttore d’orchestra GABRIELE CIAMPI con grande successo ha diretto ieri, martedì 8 dicembre, un esclusivo concerto alla Casa Bianca di Washington davanti al Presidente degli Stati Uniti Barack Obama e alla First Lady Michelle Obama, per il tradizionale White House Holiday Tour, evento annuale organizzato dalla famiglia Presidenziale per un pubblico selezionato.

L’invito è arrivato direttamente dalla First Lady americana e aggiunge un altro prestigioso riconoscimento alla carriera del Maestro: Gabriele Ciampi, infatti, è stato il primo compositore italiano che dirige la propria musica alla Casa Bianca per il White House Holiday Tour e il primo compositore italiano classico/contemporaneo con meno di 40 anni che ha avuto l’onore di esibirsi in questa prestigiosa occasione.

Gabriele Ciampi_Milano_0454_ph Giulia Marangoni_b«Una grande emozione – racconta Gabriele Ciampi in merito all’esperienza – Si è realizzato un sogno iniziato nel 2012 che mi riempie di gioia e allo stesso tempo mi ripaga totalmente della scelta di lasciare l’Italia. Essere il primo compositore italiano ad essersi esibito nel foyer della Casa Bianca è anche un segno importante per il nostro Paese, siamo un esempio di Eccellenza musicale e dobbiamo essere orgogliosi di quello che artisticamente produciamo. Spero questa mia prima esperienza sia solo l’inizio e mi auguro di vedere tanti altri giovani artisti italiani esibirsi all’interno della Casa più celebre al mondo…quella del Presidente degli Stati Uniti d’America. Ringrazio la First Lady per avermi invitato e tutta l’Amministrazione Obama».

Il Maestro Gabriele Ciampi ha diretto per l’occasione la George Washington University Chamber Orchestra (30 elementi), presentando il Trio in SI Minore (per pianoforte, violino e violoncello), la Romanza per violino e pianoforte, gli 8 brani che compongono la Suite per chitarre e Orchestra e, a chiusura, il Concerto per Pianoforte e Orchestra in LA Maggiore dedicato alla First Lady Michelle Obama (eseguito in anteprima mondiale durante il concerto che Gabriele Ciampi ha tenuto al Teatro Dal Verme di Milano, lo scorso 30 novembre, dirigendo l’Orchestra I Pomeriggi Musicali). In aggiunta, il Maestro ha orchestrato un tipico brano natalizio, “White Christmas (I. Berlin), realizzando una versione tutta strumentale in cui la linea del canto è stata affidata ai fiati in dialogo tra di loro, accompagnati dagli archi, percussioni e chitarre. 

Fin dai tempi di Kennedy, la Casa Bianca rimane aperta per 25 giorni nel mese di dicembre, esclusivamente per un pubblico selezionato dalla Famiglia Presidenziale, in occasione del White House Holiday Tour. Il Presidente e la First Lady invitano ogni anno oltre 40.000 persone da tutte le parti del mondo, organizzando feste private, tour ed eventi all’interno della Casa Bianca. Per festeggiare questo periodo di festività natalizie, la famiglia Presidenziale organizza dei concerti privati all’interno della Casa Bianca, i cui criteri di selezione si basano da sempre sulla qualità del progetto proposto e non sulla commerciabilità del prodotto.

Il prossimo appuntamento live di Gabriele Ciampi sarà nuovamente in Italia, per l’esattezza il 6 gennaio a Roma, all’Auditorium Parco della Musica (Sala Petrassi – ore 18.00), e sarà un appuntamento imperdibile per chi non ha mai visto all’opera colui che ha “stregato” il Presidente degli Stati Uniti e la sua First Lady!

Gabriele Ciampi nel suo percorso di formazione ha unito gli studi classici ad un più moderno approccio alla musica, tipico della scuola Americana ma, ancora oggi, compone affidandosi ad un metodo compositivo tradizionale, fatto solo di pianoforte, carta e matita. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra i quali: la medaglia “Eccellenza Italiana, conferita dal Senato della Repubblica Italiana, la Green-card per Extraordinary Ability, rilasciata dal governo americano, il premio “Instumental Artist of the Year ai Los Angeles Music Award e il riconoscimento “Primidieci-Under 40 2014 assegnato dalla PrimiDieci Society, in partnership con la Italy-America Chamber of Commerce of New York, a dieci italiani under 40 residenti negli USA che si sono distinti per la qualità dei loro progetti e per la professionalità dimostrata nel loro settore. Gabriele Ciampi è riconosciuto nel mondo concertistico internazionale come compositore che scrive e dirige la sua musica accompagnato dalla propria orchestra, la CentOrchestra, con cui il Maestro collabora tra America ed Europa dal 2011. Nel 2012 a Mosca e nel 2013 all’Auditorium Parco della Musica di Roma Gabriele Ciampi ha presentato lo spettacolo “A Christmas Carol”, con musiche da lui scritte e dirette. Nel 2014 ha pubblicato l’album “The Minimalist Evolution”, presentato lo stesso anno in un concerto a Los Angeles, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, e all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Nel 2015, il Maestro ha diretto la prestigiosa Orchestra I Pomeriggi Musicali al Teatro Dal Verme di Milano. Nel 2016 Gabriele Ciampi presenterà un concerto al Quirinale, dedicando la musica da lui composta e diretta al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Impostazioni privacy