Giubileo straordinario: lo spettacolo Fiat Lux (foto e video)

Ieri si è aperto a San Pietro il Giubileo straordinario della Misericordia. I dettagli da CheDonna.it.

Lo spettacolo Fiat Lux sulla facciata di San Pietro (Getty Images)
Lo spettacolo Fiat Lux sulla facciata di San Pietro (Getty Images)

È andato tutto per il meglio. Il Giubileo straordinario della Misericordia voluto da Papa Francesco è stato inaugurato ieri mattina nella Basilica di San Pietro a Roma con l’apertura della Porta Santa.

Non ci sono stati problemi e nonostante l’imponente schieramento di sicurezza e i controlli capillari, il deflusso di pellegrini e turisti si è svolto in modo regolare. La Santa Sede ha stimato una partecipazione in Piazza San Pietro di circa 50.000 persone. Forse un po’ meno delle attese, per la paura del terrorismo, ma comunque una partecipazione molto sentita. “Abbandoniamo la paura“, ha esortato Papa Francesco durante l’Angelus.

Dopo la messa mattutina e la cerimonia di apertura della Porta Santa con l’invocazione del Papa “si aprano le porte della giustizia”, la giornata è proseguita con l’omaggio del Pontefice alla statua dell’Immacolata a Piazza di Spagna.

Quindi, nel tardo pomeriggio, quando si era fatto buio, sulla facciata della Basilica di San Pietro sono state lanciate le proiezioni di “Fiat Lux“, l’incredibile e bellissimo spettacolo di luci, che ha avuto per protagoniste immagini da tutto il mondo e in particolare quelle legate al mondo della natura, in omaggio all’enciclica di Papa Francesco “Laudato si'”. Le immagini sono dei più grandi fotografi naturalisti al mondo, come Sebastião Salgado, Joel Sartore, Yann Arthus-Bertrand e Louie Schwartzberg.

Vi mostriamo qui di seguito alcune foto e video del suggestivo spettacolo.

Fiat Lux (Getty Images)
Fiat Lux (Getty Images)
Impostazioni privacy