Asma: test gratuito in 10 città italiane

Sono circa 7 milioni gli italiani che soffrono di asma, bronchite cronica ed enfisema, ma 1 asmatico su 3 non sa di essere malato. Per questo motivo il Sindacato Nazionale Autonomo Medici Italiani organizza una giornata di sensibilizzazione in cui i cittadini potranno sottoporsi a test gratuiti della qualità del respiro. L’iniziativa è organizzata in 10 città italiane. CheDonna.it vi dice quali sono.

Asma (Thinkstock)
Asma (Thinkstock)

L’asma e le altre malattie respiratorie sono un problema sanitario serio da non sottovalutare, a cui purtroppo non si presta la dovuta attenzione. Ogni anno muoiono 36mila italiani per colpa di malattie respiratorie che potrebbero essere prevenute e, se diagnosticate in tempo, curate in modo efficace. Asma, bronchite cronica ed enfisema colpiscono circa 7 milioni di italiani, ma 1 asmatico su 3 non sa di essere malato e ben il 75% dei pazienti con broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) non ha ricevuto una diagnosi.

Proprio per ovviare alla scarsa diagnosi di queste malattie e quindi curarle in modo adeguato, il Sindacato Nazionale Autonomo Medici Italiani (SNAMI) ha decido di promuovere il Medico Amico Day – Progetto Respiro, una giornata di sensibilizzazione sulle malattie respiratorie, prevista per sabato 12 dicembre, durante la quale i cittadini potranno sottoporsi gratuitamente a test semplici e veloci per misurare la qualità del respiro.

L’asma e le altre malattie respiratorie, anche quelle più gravi coma la BPCO, possono essere curate in modo efficace se diagnosticate per tempo. Molti pazienti non sono consapevoli di soffrire delle malattie del respiro, pertanto è sufficiente sensibilizzarle sulla prevenzione e diagnosi.

I test gratuiti si potranno effettuare nei centri commerciali di 10 città italiane: Bari, Bologna, Cagliari, Firenze, Napoli, Palermo, Pavia, Torino, Trento, Treviso. I medici di famiglia saranno a disposizione per visite gratuite, consulenze e per i test diagnostici.

Di seguito trovate l’elenco completo.

Impostazioni privacy