Notizie del giorno: operazione antiterrorismo in Italia, il Papa parla di corruzione in Vaticano

Papa Francesco (ALBERTO PIZZOLI/AFP/Getty Images)
Papa Francesco (ALBERTO PIZZOLI/AFP/Getty Images)

Durante il rientro dal suo viaggio in Africa, Papa Francesco ha parlato con i giornalisti in aereo degli scandali in Vaticano. Francesco ha ricordato:

“13 giorni prima che morisse Wojtyla, Ratzinger ha parlato della sporcizia nella Chiesa”, e poi lo ha fatto nuovamente nella messa “pro eligendo pontifice”. “Noi lo abbiamo eletto per questa sua libertà di dire le cose: è da quel tempo che in Vaticano c’è la corruzione, e su questo giudizio io ho dato ai giudici le accuse concrete”.

Su Vatilieaks 2, Papa Francesco ha ammesso che è stato un errore aver nominato Monsignor Lucio Angel Vallejo Balda a capo della Cosea (Commissione di studio sulle attività economiche e amministrative del Vaticano). Il Papa ha spiegato che quella scelta fu fatta perché Balda era già segretario della Prefettura degli Affari economici; poi lo stesso Monsignore ha scelto Francesca Chaouqui come sua collaboratrice.

“Non sono sicuro, ma non credo di sbagliare”, ha continuato il Papa, “poi hanno cominciato a lavorare, quando è finito il lavoro i membri della Cosea sono rimasti in posti in Vaticano, Balda sì, la signora no, alcuni dicono che si è arrabbiata e per questo”, “ma i giudici ci diranno la verità sulle intenzioni con cui lo hanno fatto”.

Ha concluso il Papa.

Impostazioni privacy