Dimagrire: le regole per stimolare il metabolismo

Limitare il sale

(Thinkstock)
(Thinkstock)

Per dimagrire è indispensabile eliminare o almeno limitare fortemente il sale. Assumere elevate quantità di sodio, come ben sappiamo, non solo è un attentato alla nostra salute, ma anche alla nostra linea, per via del gonfiore, della ritenzione idrica e della odiata cellulite che produce. Non basta però eliminare il sale raffinato, che può essere sostituito un cucina con l’uso di erbe aromatiche e spezie per insaporire le pietanza, ma occorre eliminare o ridurre drasticamente gli alimenti ricchi di sodio: insaccati e salumi, cibi conservati, formaggi stagionati e il dado da brodo. La linea e la salute ringrazieranno.

 

 

Bere acqua

(Thinkstock)
(Thinkstock)

Può sembrare un consiglio banale, ma bere acqua per perdere peso è molto importante, non solo perché depura l’organismo, eliminando i liquidi in eccesso e favorendo il funzionamento dell’intestino, ma anche perché stimola il metabolismo. Quando si beve acqua infatti, il nostro organismo consuma più calorie per produrre calore (fenomeno della termogenesi), ecco perché il metabolismo è più stimolato e di dimagrisce. Bevete tanta acqua, farà bene anche alla vostra pelle!

 

 

 

Camminare al mattino

(Thinkstock)
(Thinkstock)

Una buona abitudine è fare esercizio fisico, magari alla mattina appena sveglie. Il suggerimento è frequentare in palestra un buon corso di risveglio muscolare, che vi darà la carica per affrontare la giornata e stimolerà subito il vostro metabolismo, oppure, se siete allenate, andare a correre. Se non potete o non volete praticare queste attività è comunque sufficiente e altamente consigliabile andare a fare una passeggiata mattutina. Si tratta di un’attività fisica molto semplice adatta a tutte, senza rischi di traumi come la corsa, senza controindicazioni. Appena sveglie, bevete un bicchiere d’acqua, indossate un paio di scarpe comode e andate a camminare per circa mezz’ora o quaranta minuti, il vostro organismo ne trarrà giovamento e il metabolismo adeguatamente stimolato. Camminare inoltre aiuta contro la ritenzione idrica e migliora l’umore.

Impostazioni privacy