Notizie del giorno: tensioni Russia-Turchia, allarme terrorismo in Francia ma era una rapina

Jet russo abbattutto dai caccia turchi (screenshot tv turca)
Jet russo abbattutto dai caccia turchi (screenshot tv turca)

Tensione alle stelle tra Russia e Turchia dopo l’abbattimento di un jet militari ieri al confine tra Siria e Turchia. Ankara ha accusato i russi di aver sconfinato in territorio turco, per questo l’aereo militare dopo numerosi avvertimenti era stato abbattuto. Una versione che è stata smentita decisamente dai russi, che hanno ribadito che il loro aereo non ha mai violato lo spazio aereo turco. Il ministero della Difesa russo ha parlato apertamente di atto ostile, ma il più furioso è stato il presidente Vladimir Putin:

“E’ stata una pugnalata alle spalle da parte dei complici del terrorismo”.

Quanto accaduto, ha aggiunto Putin, “avrà conseguenze tragiche nei rapporti tra Russia e Turchia”/blockquote>

Il premier russo Dmitri Medvedev ha parlato di

“Una pericolosa escalation dei rapporti Russia Nato, che non può essere giustificata con alcun interesse, compresa la protezione dei confini”.

Il presidente americano Barack Obama ha chiamato quello turco Recep Erdogan esprimendo il sostegno di Usa e Nato alla Turchia e al suo diritto di difendere la propria sovranità. Obama ha raccomandato Erdogan sulla necessità di evitare un’escalation con Mosca.

.

Riguardo alla sorte dei piloti del jet militare russo abbattuto, che erano riusciti a catapultarsi fuori dall’aereo prima che precipitasse, le ultime notizie provenienti da fonti russe dicono che uno è morto mentre l’altro sarebbe nelle mani dell’esercito di Assad.

Impostazioni privacy