Trovato in Botswana il secondo diamante più grande del mondo (Foto)

Una meraviglia per gli occhi è il diamante scoperto nello stato africano del Botswana.

Diamante di Lucara Diamonds trovato in in Botswana (Foto sito ufficiale)
Diamante di Lucara Diamonds trovato in in Botswana (Foto sito ufficiale)

Si tratta del diamante più grande al mondo trovato negli ultimi 110 anni e il secondo di qualità gemmologica mai estratto da una miniera. Il favoloso diamante è di 1.111 carati (222 grammi) e le sue misure sono 65x56x40 millimetri, è stato trovato dalla società canadese Lucara Diamond Corporation nella miniera di Karowe, che si trova nelle regioni centro-settentrionali del Botswana. Lo stato africano è il secondo maggior produttore di diamanti al mondo dopo la Russia.

E’ il secondo diamante più grande del mondo mai scoperto, il primo fu trovato nel 1905, 110 anni fa appunto, nella miniera Cullinam da cui ha preso il nome. Era una pietra di 3.106 carati, pari a 621,20 grammi di peso. Il Cullinam fu studiato per mesi, quindi venne tagliato in nove parti ad Amsterdam, la capitale mondiale della lavorazione dei diamanti. Le nove pietre ottenute sono di proprietà della Corona britannica o della famiglia reale.

La pietra deve essere ancora valutata ma gli esperti prevedono già che avrà un valore stratosferico, che comunque dipenderà anche dal taglio e dal colore finale.

Nel frattempo, lo scorso 11 novembre si è tenuta da Sotheby’s a Ginevra l’asta per lo spettacolare diamante blu di cui vi avevamo già parlato un paio di mesi fa, il Blue Moon, da 12,03 carati, anche questo trovato nella miniera Cullinam in Suda Africa, nel 2014. Il prezioso diamante è stato battuto all’asta per la bellezza di 40 milioni di dollari.

Di seguito vi mostriamo altre foto del nuovo gigantesco diamante scoperto in Botswana.

Impostazioni privacy