Una tazzina di caffè allunga la vita

Ancora buone notizie su caffè e salute. I dettagli da CheDonna.it.

Caffè (PIxabay)
Caffè (PIxabay)

Il caffè fa bene alla salute. Ve lo avevamo già detto, ma ora arrivano nuove conferme da prestigiosi studi.

Bere caffè tutti i giorni, senza esagerare, allungherebbe la vita. Lo sostiene uno studio della prestigiosa Università di Harvard, che per circa 30 anni ha esaminato gli effetti del caffè sulla salute di 160.000 donne e di 40.000 uomini. Gli individui, tutti volontari, hanno risposto a questionari sulle loro abitudini alimentari ogni 4 anni.

Dall’analisi è risultato che i consumatori abituali moderati di caffè, fino a 3-5 tazzine al giorno, hanno sofferto meno di morti premature. Un fenomeno che è stato osservato sia per coloro che bevevano caffè normale che decaffeinato. I benefici maggiori li hanno avuti le persone che bevevano caffè quotidianamente ma non fumavano sigarette. Questi individui hanno fatto registrare un rischio di morte prematura inferiore dell’8-15% rispetto agli altri.

L’aspetto importante è che a diminuire nei soggetti che bevono caffè è il rischio di morte prematura per qualsiasi tipo di causa. In particolare, il caffè protegge soprattutto dal rischio di morte prematura per diabete, malattie cardiovascolari e neurologiche, come il morbo di parkinson,ì. Bere caffè proteggerebbe perfino dal suicidio, questo effetto sarebbe prodotto dall’effetto antidepressivo della caffeina. I risultati dello studio sono stati corretti tenendo conto di potenziali fattori confondenti come il fumo, l’indice di massa corporea, l’attività fisica, il consumo di alcol e altri fattori legati alla dieta.

Lo studio dell’Università di Harvard, guidato dal prof. Ming Ding, è stato pubblicato sulla rivista scientifica “Circulation“.

Gli effetti benefici del caffè sulla salute sarebbero dovuti alla presenza di sostanze bio-attive, che riducono la resistenza all’insulina e le infiammazioni sistemiche, di anti-ossidanti e magnesio.

Saranno, tuttavia, necessari altri studi per accertare il meccanismo biologico di questi effetti protettivi del caffè.

Intanto, si attendono gli accertamenti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per conoscere eventuali effetti cancerogeni del caffè.

Impostazioni privacy